Personaggi terribili e reali, compassionevoli e spietati, ci aspettano da oggi nelle librerie italiane: è infatti uscito Che fine ha fatto Miss Baby?, l’attesissimo esordio in Italia di Lee Martin.

Laney è un’adolescente magra, goffa e sola al mondo che pensa di aver trovato uno spirito affine in una donna trentacinquenne, Delilah. "Quando ero con lei", dice Laney, "mi sentivo più vicina ad essere la persona che avrei voluto diventare". Un giorno la polizia viene a fare alcune domande a Laney e la ragazza si trova a ricostruire una storia piena di bugie, inganno e vendetta, ma anche "una storia d'amore, non importa quanto malmenato, brutto e macchiato." Una storia che la tormenterà per sempre.

A settecento chilometri di distanza, in Texas, vive un’altra donna Miss Baby, che ha il cuore indurito, usato e ridotto male da molti uomini, eppure è ancora alla disperata ricerca del vero amore. Quando incontra uno sconosciuto, un uomo che dice di non ricordare il suo vero nome e il suo passato ma che sembra dolce e affidabile, Miss Baby pensa che potrebbe avere finalmente trovato qualcuno da amare, qualcuno che la protegga dagli uomini violenti che hanno riempito il suo passato.

Due storie, due destini, due vite che si intersecano e creano un panorama duro ma sincero, pieno di violenza ma anche d’amore.

«Martin è un artigiano di prim’ordine - scrive il New York Times. - Gli elementi più notevoli in Che fine ha fatto Miss Baby? sono il tono sobrio e la generosità dell’autore verso i suoi personaggi molto in difficoltà. La sua compassione per loro viene raramente meno, anche quando danno asilo a criminali, congiurano malefici o complottano omicidi.»

Che fine ha fatto Miss Baby? di Lee Martin (Newton Compton) pag. 288 - Euro 12,90 - ISBN  978-88-541-3129-3

Ricordiamo che Martin è stato finalista al Premio Pulitzer nel 2006 con il romanzo The Bright Forever; oltre a romanzi e racconti ha pubblicato anche due memoriali: oggi insegna scrittura creativa alla Ohio State University.

Per un assaggio delle prime pagine di Che fine ha fatto Miss Baby?, si rimanda al sito della Newton Compton: che-fine-ha-fatto-miss-baby