In barba a tutti gli studi di paletnologia e archeologia preistorica con i Dino Amici di Andrea Pau finalmente si narrano le più misteriose e divertenti avventure di tutte le ere geologiche, e tra un terremoto e l’altro e una pioggia di meteoriti incandescenti, il piccolo umano Rototom ed i suoi pidocchiosi amici scopriranno l’amicizia profonda per Mumù, un dinosauro sui generis con grossi occhiali, due piccole ali e “addominali” molto in vista!

Nella prima avventura della nuova serie pubblicata da De Agostini Amici per la clava avverrà il preistorico incontro tra un piccolo umano pestifero ed irriverente ed un dinosauro sensibile, secchione e solitario.

La piccola tribù degli umani, costituita da cuccioli d’uomo scatenati e primitivi, allergici all’acqua e a qualsiasi lavaggio, da una tigre dai denti a sciabola, Madame Popup, severa ma materna che svolge la professione di maestra, dal rimbambito Otello, vecchio mammut con una sola zanna un po’ stralunato e distratto, sembra terrorizzata dai dinosauri, poiché pare che mangino i bambini, ma Mumù è goloso di latte e una amicizia megalitica sembra averlo legato a Rototom, Alma e Granito dopo essere stato tirato fuori da un burrone.

 

Come reagiranno i grandi del villaggio? Ed il capo Ruga Ruga punirà i suoi cuccioli? Reggerà il travestimento da Palmadinosauro studiato dai ragazzi? E chi salverà Rototom dalla forza di un tremendo terremoto che la ho fatto rischiare di cadere nel vuoto restando appeso a un pinnacolo roccioso?

Nella seconda avventura della serie Dino Amici. Il furto delle banane arrosto la credibilità e la serietà di Mumù sono messe in discussione: pare che un dinosauro molto simile a lui sia il responsabile di un furto e che tutte le banane del deserto siano state rubate. Saranno Frido e Frodo, due anziani vagabondi per le terre preistoriche a notare la strabiliante somiglianza di Mumù con il ladro e così Rotom, i suoi pidocchiosi amici e Mumù decidono di andare alla ricerca del vero malvivente. L’impresa sarà tutt’altro che semplice: bisognerà raggiungere la rocca del banano rampicante.

Riusciranno i Dino Amici a dimostrare l’innocenza di Mumù? Faranno bene a fidarsi delle indicazioni di Gogo e Timbuctu (un ambiguo scimmione magrolino dall’aria antipatica ed un furbastro topolino cicciotto con una coda lunghissima)? E che ruolo avrà la Pterodattila Svetlana in tutta questa vicenda?

 

Avventure mozzafiato, quelle raccontate da Andrea Pau, che catapultano il lettore in epoche lontanissime e ambigue, facendo vivere situazioni spassose ed esilaranti. Nel secondo numero della serie si dipana un’intrigante trama gialla, con un misterioso furto da risolvere, ma in ogni pagina di queste rocambolesche vicende preistoriche si respira un aria avventurosa e fresca, frizzante e divertente

La storia scorre veloce tra le pagine del libro simpaticamente accompagnate dalle illustrazioni colorate, allegre e spiritose di Erika De Pieri. I dialoghi sono molto realistici, le descrizioni molto dettagliate e le trame apparentemente semplici, conducono il piccolo lettore alla scoperta del vero valore dell’amicizia, quello che trascende ogni disuguaglianza e pregiudizio.

Dino Amici. Amici per la clava di Andrea Pau, De Agostini Editore, pag.96 Euro 8,90

Dino Amici. Il furto delle banane arrosto di Andrea Pau, De Agostini Editore, pag. 96 Euro 8,90