“Non ci sono dubbi che Giuseppe Previti, presidente del Club Amici del Giallo di Pistoia, sia anch'egli un buon amico del lettore: un amico vero, di quelli che dicono apertamente, sia pure con le dovute maniere, se una storia gli pare valida o meno (meglio ancora, se gli garba). E lui può farlo perché se ne intende, di gialli e noir. Un esperto, dunque, e un appassionato di mystery in tutte le sue sfaccettature, e un uomo curioso e competente, oltre che dotato di una memoria di ferro, in grado di spaziare dalla critica letteraria, a quella cinematografica, dal teatro alla saggistica, scovando in ogni argomento molteplici spunti per agganciarne altri, quasi senza soluzione di continuità. Curioso di quella sana curiosità che lo spinge ad avventurarsi fra i generi senza pregiudizi.

Ecco dunque il suo Almanacco del Giallo e del Noir: un saggio corposo e documentato che però si legge d'un fiato, pagina dopo pagina, come un buon romanzo giallo. Un saggio come un Chianti giovane, o un olio fragrante della campagna toscana, o delle fette di pane "sciocco" (di nome, ma per nulla tale) imbottite di affettati sapidi… Non è un saggio accademico, dunque, una conferenza ricca di termini astrusi e incomprensibili, ma una chiacchierata informale fra amici che condividono le stesse passioni narrative e amano discuterle insieme. Accanto a una tavola, sorseggiando del vino generoso e gustando le specialità della cucina toscana.” (Dalla prefazione di Enrico Luceri)

139 recensioni, interviste e articoli: tutto il giallo e il noir del 2013!

Almanacco del Giallo e del Noir 2013 di Giuseppe Previti - pag. 332 - € 16,90

Youcanprint Self-Publishing 2014 - ISBN: 978-88-91136-14-5

Disponibile anche in ebook

Giuseppe Previti. Nato a Pistoia nel 1939, dove tuttora vive, è un esperto di gialli e noir e instancabile lettore, dovendo presentare in TV ogni settimana un nuovo libro nella trasmissione ”Giallo Pistoia-TVL“, ormai giunta al nono anno e a cui hanno partecipato i maggiori autori in attività. Ha fondato e presiede l’Associazione Amici del Giallo di Pistoia, ogni anno organizza il Festival del Giallo di Pistoia e dà un importante contributo alla realizzazione del Festival Noir di Serravalle Pistoiese. Ha pubblicato numerosi racconti in antologie e, dal 2011, annualmente esce l’almanacco che raccoglie le sue numerosissime recensioni. Conduce il blog Il commissario Maigret  http://www.giuseppepreviti.it