Hugo Marston è cresciuto fra gli ampi e assolati spazi del Texas, ma adesso la sua vita scorre sotto il cielo piovoso di Parigi, dove si occupa della sicurezza dell’ambasciata USA. Nella città francese ha fra i suoi amici c’è Max, un vecchio libraio, un bouquiniste, uno di quelli con le bancarelle sul lungo Senna, pittoreschi e tradizionali e che, spesso, nascondono veri e propri tesori per i bibliofili. Ma Max ha qualcosa che riemerge dal suo passato, un lato oscuro che prenderà il sopravvento, e così un giorno viene rapito dinanzi agli occhi di Hugo, che, dopo aver inutilmente denunciato tutto alla Polizia, si metterà alla ricerca dell’amico scomparso, e in questa sua inaspettata e sorprendente caccia all’uomo sarà aiutato da Tom Green, agente dei servizi segreti e amico di lunga data, e da Claudia Roux, giornalista e donna affascinante. Gli enigmi che si apriranno dinanzi agli occhi di Hugo saranno molteplici e imprevedibili, dal mondo dei libri rari e introvabili, ai cacciatori di nazisti, al traffico internazionale di droga. Il tutto sullo sfondo di un affascinante e misteriosa Parigi.

Il libraio di Parigi è l’esordio letterario di Mark Pryor, assistente del procuratore distrettuale della contea di Travis (Texas), e viene pubblicato in Italia dal marchio Fanucci - timeCRIME. Si tratta di un esordio decisamente riuscito, un libro che riesce mescolare sapientemente elementi di grande fascino, dai misteri legati al mondo dei libri, a un immagine originale e poco conosciuta di Parigi (relativa all’inaspettato e complesso mondo dei librai), al felice connubio dei protagonisti, oltre a una sempre gradita venatura romantica. Il tutto mantenendo alta la tensione, inanellando una serie di efficaci colpi di scena che rendono la narrazione veloce e dinamica, fresca e accattivante.

Lo stile di Pryor e teso e tagliente, belle le descrizioni e secchi i dialoghi, danno ritmo a tutta la vicenda e riescono a legare il lettore alla pagina, guidandolo con sicurezza in un oscuro intrico di segreti.

Particolarmente riusciti i personaggi, che a un primo impatto potrebbero sembrare stereotipati, in realtà nella lettura si rivelano originali e ben sfaccettati e in più situazioni freschi e divertenti (in special modo l’irriverente Tom Green).

Negli Stati Uniti sta per uscire il secondo romanzo con protagonista il simpaticamente sbruffone, ma intelligente e affascinante, Hugo Marston, che speriamo di poter leggere il prima possibile.

Un romanzo ricco di fascino. Un regalo per gli amanti di libri e misteri. Per veri lettori.