In libreria la ristampa di due romanzi. Sono:

L’albero di Pierre Magnan.

L’autore è nato nel 1922 a Manosquain, Provenza, dov'è sempre vissuto e dove ambienta quasi tutte le sue storie. Ex tipografo, è un autore popolarissimo in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, in Italia  sono stati  pubblicati oltre dieci suoi romanzi e molti dalla Robin fra cui: Messaggi di morte, Guernica, Come un asino in Arcadia, Il sangue degli Atridi e La tomba di Helios. Il protagonista di questo e di molti altri romanzi è il commissario Laviolette.

L’autore descrive molto bene la suggestiva atmosfera della Provenza, tratteggia finemente i personaggi e rende un vivido ed efficace spaccato della vita di provincia.

la “quarta”:

Nelle indagini del commissario Laviolette tornano i luoghi e i personaggi che hanno popolato la sua infanzia: una quercia incantata, un misterioso forestiero dal passato oscuro, un vecchio suonatore di corno. Ambientato nella Francia meridionale dei piccoli villaggi, apparentemente insignificanti, ma in realtà teatro di amori, rancore, morte, questo romanzo riesce a travolgere il lettore in un turbine di emozioni.

Il libraio di viale Mazzini di Claudio Maria Messina.

Altra ristampa di un romanzo interessante che conduce il lettore alla

conoscenza di quello strano mondo che ruota intorno ai collezionisti di libri.

Claudio Maria Messina è nato a Roma e di mestiere è editore. Nel 1989, infatti, ha fondato la Biblioteca del Vascello e nel 1994 era tra i soci fondatori della Voland. Nel 1998, infine, ha acquisito la Robin Edizioni. Il gruppo oggi produce oltre cento novità l’anno e possiede due testate: Il Falcone Maltese, aperta nel 2004 e I Luoghi del Delitto, in edicola dal 2006. Dal 2001 è membro attivo dell’Associazione Italiana Editori per conto della quale, nel 2002, è stato uno dei fondatori della Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma. Dal 2003 è presidente dell’associazione culturale Libri in Porto, con la quale ha organizzato il primo Villaggio del Libro d’Italia, a Frassineto Po, vicino Casale Monferrato.

Ha scritto la Guida ragionata alle librerie antiquarie e d’occasione d’Italia.

Il libraio di viale Mazzini è un romanzo pieno di delitti eccitati dall’amore per i libri antichi. Nel mondo variegato di appassionati collezionisti, implicati in torbidi fatti, indaga serafico il libraio di viale Mazzini.

la “quarta”:

Ironico e tagliente ritratto del mondo della bibliomania. Dalla ossessiva passione dei collezionisti alla feroce competitività dei librai. Un mondo disposto a tutto per quel volume che, unico, solo uno può possedere. Anche al delitto? È quello su cui, serafica eccezione, indaga il libraio di viale Mazzini.

L’albero di Pierre Magnan (L’arbre, 1992, Traduzione Mariella Aleggiani, Robin Edizioni, collana La Biblioteca, pagg. 138, euro 9,00) - ISBN 978-88-7371-457-6

Il libraio di viale Mazzini di Claudio Maria Messina (1991, Robin Edizioni, collana La Biblioteca, pagg. 321, euro 12,00) - ISBN 978-88-7371-359-3