Il Falcone Maltese torna a volare. La splendida rivista dedicata al noir/mistery pubblicata dalla Robin edizioni negli anni 2004-2009 (15 numeri di ottima fattura e approfondimento), torna per la gioia degli appassionati sotto una nuova e intrigante veste. Si tratta dei Quaderni del Falcone Maltese, sempre editi dalla Robin, che con una curata e corposa edizione affiancano a eruditi interventi di critica, meravigliosi racconti di grandi autori del passato e delle nuove voci del noir italiano.

L’opera curata da Pasquale Pede e Mario Quattrucci si pone immediatamente come pietra fondante di qualsiasi nuovo filone di critica e di riflessione sulla letteratura mistery in Italia, i due curatori riescono a realizzare un’opera che si lascia ammirare, oltre che per la veste grafica (noir, essenziale e affascinante), anche, e soprattutto, per l’alta qualità degli interventi.

Affascinante e dettagliata la bellissima incursione sul Polar di Pasquale Pede “Nero di Francia”, nostalgicamente romantico l’intervento su Germi e Gadda “Un maledetto imbroglio” di Maurizio Barletta. Anche sul fronte dei racconti si ha solo l’imbarazzo della scelta si passa dal bellissimo Extraordinary rendition del vulcanico Angelo Marenzana, a Fattaccio di Massimo Mongai (significativo e geniale), per incontrare di nuovo l’amato Commissario Marè di Mario Quattrucci in Er fattaccio de Via delle Palline (ormai divenuto vero e proprio personaggio di culto del migliore giallo italico), e poi ancora lo splendido Processi Evolutivi del prolifico Frank Spada, e inoltre il sorprendente Vincenzo Alluma, ovvero Vincenzo Allocca l’uomo naturale e signora di Nicola Verde, e il nostalgico Buon Compleanno dall’enciclopedica fantasia gialla di Federica Marchetti, e ancora l’incisivo La colpa non invecchia di Massimo Pietroselli. Da segnalare anche Il parroco di Llerena di Luigi De Pascalis, malinconico e affascinante, e In memoriam di Diego Zandel struggente storia di innocente vendetta.

Affianco a questi nomi affermati del mistery italiano vi sono poi i racconti finalisti del premio giallo Limone 2010, una carrellata di nuove idee e tendenze, che sono un’ottima bussola per orientarsi nel mare in perenne movimento della migliore letteratura di genere. E non mancano i grandi classici del genere con racconti ritrovati di Cornell Woolrich, Graham Greene, Jack London ecc.

Una pubblicazione indispensabile per qualsiasi amante del giallo e del noir!