Cos'è il noir? Romanzi, film fiction tv, Tutto viene attualmente definito così. Ma cosa significa questo termine, talmente diffuso da rischiare l'inflazione? Cosa caratterizza il noir? Come si colloca rispetto al giallo? Cosa lo rende così moderno? Il saggio Le radici del noir di Pasquale Pede edito dalla Fondazione Rosellini offre una prospettiva generale sulla letteratura noir e ne traccia la storia nelle pubblicazioni popolari americane. Hammett, Chandler, Thompson, Goodis, Pulp, Paperback e così via. L'ossatura e i protagonisti di un genere attraverso le sue origini letterarie e cinematografiche e attraverso un suntuoso apparato di illustrazioni e fotogrammi originali.

"Oggi non esiste successo editoriale che non abbia il crisma del giallo, il quale, per di più, ha subito una quasi totale evoluzione verso il noir. Ossia quella particolare corrente basata sulle tematiche “del delitto” nella realtà, non quello inventato, letterario. Risulta dunque interessante, sul piano culturale, rintracciarne le origini.

Ci ha pensato un lettore appassionato e sagace analista qual è Pasquale Pede, in un saggio di grande rigore e forte suggestione. Inizialmente egli ripercorre le origini del giallo, evidenziando come nelle riviste popolari americane fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso si sia andata sviluppando questa corrente “realista”.

Ampia parte del volume approfondisce in vere e proprie brevi monografie i percorsi biografici e le carriere letterarie di 13 fra i più significativi fra gli scrittori del settore, dagli anni Venti ai Cinquanta, che si possono considerare il periodo d’oro di questo filone. Sono autori come Hammett, Chandler, Cain, Thompson e vari altri, ormai rivalutati dalla critica per la loro solida consistenza letteraria.

Il saggio ha inoltre un formidabile apparato di centinaia di immagini (anche a colori), tutte con adeguata ed esauriente didascalia, che documentano visivamente con copertine, con ritratti di autori tutto ciò che il testo descrive e analizza.

Si tratta dunque di un’opera ad ampio spettro, su un settore nel quale non esisteva finora in Italia una disamina storico-evolutiva così circostanziata." (Gianni Brunoro)

Le radici del noir di Pasquale Pede (Fondazione Rosellini, 2009) - Brossura - 260 pp - ill. a colori - f.to 24 x 30 - Euro 25

Per ordinarlo:

Inviare i propri dati via mail a info@fondazionerosellini.it

via fax allo 0533 313534 (pagamento alla consegna tramite bonifico bancario o bollettino di c.c.p)