Il saggio Le radici del noir, edito dalla Fondazione Rosellini, offre una visuale generale sulla letteratura noir e ne traccia la storia nelle pubblicazioni popolari americane, il tutto attraverso un’indagine sulle sue origini letterarie e cinematografiche e attraverso un ricco apparato di illustrazioni e fotogrammi originali. Abbiamo intervistato l’autore,  Pasquale Pede, romano classe 1951,  da sempre appassionato di Letteratura poliziesca. Pasquale Pede ha pubblicato su riviste (Europolar, Il falcone Maltese) e ha partecipato alla redazione del "Dizionoir".

Come ha proceduto, metodologicamente parlando, nell’ideazione e della stesura del suo saggio? Quali le fonti principali?

Come racconto nella postfazione, il tutto è maturato negli anni, cercando di dar forma alla mia esperienza di lettore e spettatore. Cruciale è stato lo scoprire e poi l’approfondire gli studi francesi sull’argomento, che mi hanno corroborato nella mia passione e mi hanno fatto conoscere un mondo di autori affascinante e poco conosciuto, nonché una prospettiva originale sull’argomento. In breve, una vita di libri e film, e mezza vita di saggi francesi.

L'intervista integrale in rubriche/9238

Le radici del noir di Pasquale Pede (Fondazione Rosellini, 2009) — Brossura - 260 pp — ill. a colori - f.to 24 x 30 — Euro 25

Vedi anche in notizie/8111

Per ordinarlo:

Inviare i propri dati via mail a info@fondazionerosellini.it

via fax allo 0533 313534 (pagamento alla consegna tramite bonifico bancario o bollettino di c.c.p)