Chi ha avuto il piacere di leggere il suo primo romanzo, attendeva con impazienza di poter gustare la seconda prova della scrittrice svedese Camilla Läckberg e finalmente ora trova in libreria proprio il suo secondo romanzo dal titolo Il predicatore (Predikanten, 2004).

Questa ex-economista ed esperta di marketing solo nel 2009 si è classificata come la sesta autrice più venduta in Europa. La sua serie di romanzi è stata tradotta in ventisette paesi e ha venduto oltre sei milioni di copie.

Tutte le  storie di Camilla Läckberg si svolgono  nel suo piccolo paese natio Fjällbacka.

Siamo all'inizio dell'estate e un ragazzino, nonostante il divieto dei genitori, per giocare si reca in una località conosciuta come La Gola del Re.

Dietro una roccia trova il cadavere nudo di una donna. Scattato l'allarme viene richiamato dal suo turno di riposo Patrik Hedström che deve lasciare a casa la sua amata Erica Falck che è incinta.

Abbiamo già conosciuto entrambi i protagonisti nel precedente romanzo, ma ora in pratica Erica è una presenza lontana in quanto le indagini le condurrà Patrik.

Successivi controlli, nel luogo di ritrovamento del cadavere, portano alla luce due scheletri di donne uccise allo stesso modo del corpo appena ritrovato. Sono di due donne date per disperse addirittura nel 1970.

Le indagini portano Patrik a sospettare della famiglia Hult un clan di fanatici religiosi e criminali. Ephraim, il capo, era un predicatore che ha lasciato ai suoi eredi una controversa eredità e già nel 1970 un ramo della famiglia fu posta sotto indagine per la scomparsa delle due donne.

Appare evidente che la famiglia Hult nasconde molti misteri e sarà dura per Patrik far emergere la verità.

Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson è nata nel  1974. Si è laureata a

Göteborg e prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, l'autrice ha lavorato per diversi anni nel marketing. Il repentino passaggio da esperta di marketing a scrittrice è stato provocato dall'aver frequentato un corso di scrittura creativa.

Oggi, madre di tre figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie di romanzi.

Dal suo  primo romanzo La principessa di ghiaccio, che in Italia ha venduto ben 230.000 copie e che è stato vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà realizzato un film.

Da più di vent'anni una dolorosa faida lacera la famiglia Hult: Ephraim, il predicatore che infiammava le folle promettendo guarigione e salvezza, ha lasciato ai suoi discendenti un'eredità molto controversa. Il peso del sospetto continua a gravare su un ramo del clan, coinvolto suo malgrado nella sparizione di due ragazze risalente a molti anni prima. Una vicenda che nel delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia invasa dai turisti per la bella stagione, torna a essere sulla bocca di tutti dopo l'omicidio di una giovane donna, quando in una splendida gola naturale, sotto quel corpo martoriato, la polizia scopre anche i resti di due scheletri. La calda estate di Erica Falck e Patrik Hedström, che presto avranno un bambino, viene così sconvolta da un'indagine che, in un'angosciosa lotta contro il tempo, cerca di sviscerare i meccanismi della seduzione del potere, sfidando la malevolenza di una piccola comunità di provincia carica di segreti. In questo secondo episodio della serie di Erica Falck, Camilla Läckberg si conferma maestra nel tessere gli intrighi di una società chiusa, dove l'apparenza conta sopra ogni cosa e scoprire cosa accade realmente nella vita degli altri si rivela un'impresa alquanto complessa.

Il predicatore di Camilla Läckberg (Predikanten, 2004)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 459, euro 19,00

ISBN 978-88-317-0681-0