A meno di un un mese dall’uscita La principessa di ghiaccio, primo romanzo di Camilla Läckberg che inaugura la serie di Erica Falck a cui deve la fama internazionale, è già alla quarta ristampa, arrivando a 120.000 copie di tiratura complessiva. Nelle più recenti classifiche di vendita elaborate da Demoskopea, La principessa di ghiaccio è primo nella narrativa straniera e secondo in assoluto, incoronando  anche in Italia la Läckberg come la vera erede di Stieg Larsson, almeno nella fortuna editoriale, e confermando il risultato già raggiunto nel 2009 dalla giovane autrice svedese a livello europeo, dove si era imposta come la sesta autrice più venduta in assoluto.

La classifica italiana

http://www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/libri/default_classifica.asp

I più venduti in Europa nel 2009

http://www.thebookseller.com/news/110412-larsson-meyer-and-brown-were-europes-top-authors-in-2009.html

Camilla Läckberg

La principessa di ghiaccio

Traduzione di Laura Cangemi

pp. 368, euro  18,50

Marsilio Editori

«Un libro che vi darà il batticuore. La principessa di ghiaccio è un gioiello nella letteratura scandinava di genere» Val McDermid

Erica Falck, trentacinque anni, scrittrice, è tornata per qualche tempo nella casa dei genitori, a Fjällbacka, paradisiaca località turistica sulla costa occidentale svedese. La morte di Alexandra Wijkner, sua amica d’infanzia, riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato la piccola comunità dell’arcipelago molti anni prima. È Erica a trovare il corpo di Alexandra: i polsi tagliati, giace in una vasca di ghiaccio. Ma non è suicidio, qualcuno l’ha uccisa.

Coinvolta in una rete di sospetti, menzogne e segreti, in coppia con il poliziotto Patrik Hedström, perdutamente innamorato di lei, Erica decide di indagare di persona, proprio quando si trova ad affrontare una fase delicata della sua vita, con una nuova, travolgente storia d’amore e la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita…

Un grande successo internazionale

- diritti venduti in 27 paesi

- più di 3 milioni di copie in Svezia

- in testa alle classifiche in Francia, Spagna e Germania- La principessa di ghiaccio sarà presto un film prodotto in Francia da UGC

I giudizi della critica

«Più di 500.000 copie vendute per La principessa di ghiaccio della nostra Autrice dell’anno. Abbiamo una nuova star del poliziesco. Geniale!» Freundin (Germania)

«Trentacinque anni, nubile e senza figli, Erica ha dei problemi di cuore e di linea, proprio come la sua eroina Bridget Jones. Quello di Camilla Läckberg è un poliziesco notevole, che è già tra i più venduti dell’estate»  Elle (Francia)

«Un altro eccellente scrittore scandinavo conquista il mercato anglosassone» The Times (Inghilterra)

«Una trama splendida, in stile Agatha Christie, con un ottimo e genuino cast di personaggi. Una lettura difficile da interrompere» Sala Allehanda (Svezia)

Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, Camilla Läckberg (1974) ha lavorato per diversi anni come marketing director e product manager. Oggi, madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie, sei milioni di copie vendute nel mondo, ora anche fiction televisiva di successo. I suoi libri sono stati tutti ai vertici delle classifiche dei maggiori paesi europei, dalla Francia alla Spagna alla Germania, di poco dietro alla trilogia di Stieg Larsson.