La Einaudi porta in libreria un nuovo romanzo di Camilla LäckbergIl gioco della notte (Gå i fängelse, 2021).

La trama

Mentre fuochi cadono come paracaduti colorati e girandole luminose esplodono in cielo, Max, Liv, Anton e Martina festeggiano tra di loro la fine dell’anno. Ragazzi ricchi, belli, viziati per il mondo indossano una maschera impeccabile, dietro cui però nascondono odio e dolore. Il catering serve aragoste, caviale, champagne e i quattro attingono anche alle bottiglie da collezione che sono in cantina. Amoreggiano, fumano, spiano i genitori nella casa vicina. E iniziano a giocare. Dapprima Monopoli, poi Obbligo o Verità. E ben presto un passatempo un po’ malizioso deflagra nell’occasione per mettersi a nudo e liberarsi, finalmente, del peso della verità.

L'incipit

La radio trasmette Walk Like an Egyptian, uno dei pezzi preferiti di Liv Andréasson.

Il tassista, un tizio che puzza di sudore e ha minuscole pustole rossastre sulla nuca, dondola la testa a tempo. Di tanto in tanto le lancia un’occhiata nello specchietto retrovisore, e ogni volta lei distoglie lo sguardo.

Non c’è problema, si dice Liv. Ti perdono la puzza di sudore e la leccatina che ti sei dato alle labbra appena mi hai vista uscire dal portone, anche se ho minimo trent’anni meno di te.

Quattro anni fa un’autista di Taxi Stockholm le ha salvato la vita, e da allora Liv è sempre rimasta fedele alla compagnia. A differenza delle sue amiche, che usano esclusivamente Uber.

Lo sguardo del tassista cerca di nuovo il suo nello specchietto.

Lei volta la testa, osserva il panorama.

Fuori dal finestrino scorre una Stoccolma buia e innevata.

L’inverno ha preso possesso delle strade, della città.

La gente in giro è tutta impellicciata, o avvolta in gonfi piumini sopra i vestiti eleganti, con il fiato che forma nuvolette di vapore sotto la luce dei lampioni.

Walk Like an Egyptian sfuma, lasciando il posto a un conduttore che annuncia spumeggiante che mancano solo sei ore alla fine del vecchio anno. Liv ha cominciato a truccarsi fin dal pomeriggio, nel suo monolocale di Oxenstiernsgatan. In realtà vive ancora con i suoi genitori, l’appartamentino di Gärdet ce l’ha in affitto di nascosto. L’ha trovato tre mesi fa con un annuncio su Blocket, e sarà suo per altri tre. La proprietaria è partita per Bali in cerca di sé stessa. Liv ci passa tutto il tempo che può. Ci va direttamente dopo la scuola, raccontando ai suoi che resta a dormire da qualche amica. Dice che ha un sacco di compiti, che deve studiare. In fondo a giugno avrà la maturità.

L'autrice

Camilla Läckberg è cresciuta a Fjällbacka, sulla costa ovest della Svezia, dove ha ambientato la sua famosissima serie gialla. I suoi libri, finora pubblicati in Italia da Marsilio, comprendono: La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino, L'uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena, Il guardiano del faro, Il segreto degli angeli, Tempesta di neve e profumo di mandorle, Il domatore di leoni, La strega, La gabbia dorata. Einaudi ha pubblicato Donne che non perdonano (2018 e 2020) e Il gioco della notte (2021).

Info

ISBN 9788806243777 – 120 pagine - Traduzione di Catia De Marco