Secondo una recente ricerca condotta in sette paesi europei, tra i dieci autori più venduti nel vecchio continente ben tre sono svedesi, tutti editi da Marsilio.

Al primo posto troviamo Stieg Larsson, ormai da alcuni anni dominatore incontrastato della scena letteraria mondiale con 22 milioni di copie della sua celeberrima Millennium Trilogy vendute in 44 paesi.

Al sesto c'è Camilla Läckberg, l'autrice nordica che dopo Larsson ha ottenuto il maggior successo internazionale con la sua serie di Erika Falck. Uscito anche in Italia da poco più di una settimana, il suo primo romanzo La principessa di ghiaccio è già ai vertici delle classifiche e alla terza ristampa.

Infine, nono è Henning Mankell, il primo giallista svedese ad affermarsi nel mondo intero, aprendo la strada a tutti gli altri. Il suo commissario Wallander - ora anche una serie TV della BBC interpretata da Kenneth Branagh - è ormai entrato nel pantheon dei più amati personaggi della letteratura poliziesca di tutti i tempi, e in autunno uscirà anche in Italia l'attesissimo decimo e ultimo episodio delle sue inchieste.

Come spiegare le ragioni di un così straordinario successo mondiale del giallo scandinavo? Il Wall Street Journal ha provato a indagarne le ragioni in un'ampia inchiesta, arrivando alla conclusione che è forse la narrativa che meglio riesce a interpretare i tempi di profonda crisi economica, sociale ed esistenziale in cui stiamo vivendo.

The Bookseller sugli autori più venduti in Europa

http://www.thebookseller.com/news/110412-larsson-meyer-and-brown-were-europes-top-authors-in-2009.html

Il Wall Street Journal sul successo del giallo scandinavo

http://online.wsj.com/article/SB10001424052748703657604575004961184066300.html