Nelle librerie un nuovo romanzo della svedese Camilla Lackberg, una notizia che farà felici i numerosi fan che ha saputo conquistarsi anche in Italia.

Il bambino segreto (Tyskungen, 2007) è il quinto episodio che ha come protagonisti Erica Falck e Patrik Edstrom, che come sappiamo sono due investigatori che lavorano insieme ma che sono anche una coppia nella vita.

I precedenti titoli con questi due protagonisti sono: La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino e L'uccello del malaugurio, tutti pubblicati da Marsilio Editori.

Siamo sempre nella cittadina di Fiallbacka, è la fine dell’estate, i turisti e i villeggianti sono partiti, Erica sale sul solaio e per curiosità apre un baule dove sa che sua madre Elsy ha conservato tutte le cose che per lei erano care e importanti.

Erica rimane sorpresa in quanto tra le tante cose, vi trova dei diari e una medaglia avvolta dentro un camicino da neonato tutto macchiato di sangue. Sicuramente si tratta di una medaglia che risale al periodo nazista, ma mai sua madre aveva fatto cenno a quegli oggetti ed Erica decide di saperne di più e sicuramente la medaglia potrebbe rivelare qualcosa.

Chiede “lumi” a un vecchio professore, uno storico esperto della seconda Guerra Mondiale, ma questi sembra reticente a fornire informazioni in merito e le da delle risposte molto vaghe, ma il tutto non finisce li, in quanto dopo due giorni il professore viene assassinato.

Evidentemente quella medaglia era conosciuta dallo storico, ma qualcuno ha preferito farlo tacere per sempre.

La lettura del diario di sua madre, le apre uno scenario che lei neanche sospettava. Elsy in gioventù ha passato momenti orribili e forse proprio per questo non seppe poi stabilire una sana relazione con la figlia, inoltre Erica scopre che sua madre durante la guerra aveva fatto parte di un gruppo di giovani e in quel gruppo c’era anche lo storico da lei interpellato e trovato ucciso poco dopo.

Ma chi ora, pur di non fare emergere una vecchia amara verità è disposto a uccidere?

Un altro grande romanzo di una autrice che coinvolge il lettore e lo tiene incollato al libro sino all’ultima pagina.

un brano:

«Era tanto tempo che custodivano quel segreto. Lo avevano condiviso, nascosto, espiato. Almeno, era quello che pensava.

Ora si rendeva conto che nulla si poteva mai espiare veramente: prima o poi, il tempo e il destino recuperavano il distacco e non era più possibile nascondersi»

l’autrice:

Camilla lackberg (1974) vive a Stoccolma, con il marito e i tre figli.

I suoi libri, ai vertici delle classifiche internazionali, hanno venduto nel mondo oltre dieci milioni di copie e usciranno in 55 paesi. Dopo La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino e L'uccello del malaugurio,

II bambino segreto è il quinto episodio della fortunata serie di Erica Falck e Patrik Hedstròm, più volte premiata dall'Accademia svedese del poliziesco, ora anche serie televisiva. Da La principessa di ghiaccio, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà realizzato un film per il grande schermo.

La quarta:

L'estate sta per finire a Fjallbacka, la cittadina sulla costa occidentale della Svezia lentamente si svuota della folla di turisti, e per Erica è arrivato il momento di affrontare una scoperta inquietante: nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, ha trovato alcuni diari e una medaglia dell'epoca nazista avvolta in una carnicina da neonato macchiata di sangue. Pur spaventata dal rischio di rivelazioni che forse sarebbe meglio continuare a ignorare, decide finalmente di interpellare uno storico esperto della seconda guerra mondiale, da cui ottiene però solo risposte molto vaghe. Due giorni dopo, il vecchio professore viene assassinato.

Mentre Patrik cerca maldestramente di conciliare il suo congedo di paternità con il desiderio di partecipare alle indagini, Erica s'immerge nelle pagine del diario di Elsy e nel drammatico passato di cui raccontano, cercando di capire chi è ancora disposto a tutto pur di mantenere il segreto su eventi tanto lontani.

Con una tecnica narrativa che conquista il lettore, creando un perfetto equilibrio tra le buie pagine

sul nazismo e la leggerezza delle situazioni domestiche, Camilla Làckberg costruisce un intrigo ricco di emozioni e ironia, che mette in luce come il male del presente nasca dagli errori del passato.

Il bambino segreto di Camilla Lackberg (Olycksfågeln, 2006)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 524, euro 19,00