Una lugubre nave si arena sulle coste Inglesi, l’equipaggio è scomparso, il capitano viene trovato senza vita legato al timone con un espressione di terrore dipinta sul volto e senza più una goccia di sangue in corpo. Unico passeggero un sinistro cane nero, carico della nave… cinquanta casse di terra!

Anche l’infallibile Sherlock Holmes stavolta è in difficoltà, capisce che si trova di fronte a un nemico senza precedenti, un nobile rumeno avvolto da un impenetrabile e maligno alone di mistero… il Conte Dracula. E così il detective di Baker Street insieme al fidato amico Watson si troverà ad indagare negli antri oscuri del sovrannaturale in una frenetica caccia all’uomo nel disperato tentativo di salvare Mary, l’adorata moglie di Watson.

Sherlock Holmes contro Dracula di Loren D. Estleman è un successo planetario fra gli apocrifi di Holmes (pubblicato nel 1978 è stato tradotto in 23 lingue). In Italia è stato pubblicato dalla Gargoyle Books nel corso del 2008 e da allora ha continuato ad essere ristampato incontrando un favore di critica e pubblico sempre maggiore. Il suo successo, fra gli appassionati di Holmes e non, ha portato alla traduzione e alla pubblicazione in Italia del secondo apocrifo di Estleman (Dottor Jekyll e Mr Holmes, Gargoyle 2009).

Il romanzo di Estleman è accattivante e coinvolgente, la storia risponde perfettamente ai dettami del Canone (cioè degli originali di Conan Doyle), ma è anche una storia fresca e dinamica che attirerà i neofiti di Sherlock Holmes. I personaggi sono eccezionali figure della letteratura mondiale e l’autore riesce a farli vivere con sorprendente maestria.

La struttura del romanzo e la narrazione sono solide e ben calibrate, dopo poche pagine si ha l’impressione di essere catapultati nella Londra di fine ottocento, fra le vie della migliore nobiltà e fra i più malfamati bassifondi, fra nobili e straccioni, gentiluomini e feroci criminali. Le due figure di Holmes e di Dracula rivaleggiano in fascino coinvolgendo il lettore in un impari lotta e guidandolo in quello che forse è il miglior connubio fra giallo e horror mai riuscito.

Assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura di genere!