Pubblicato nell'aprile 2008 dal Gruppo Editoriale Kimerik di Messina, Ombre dal passato costituisce il lavoro d'esordio di Fabrizio Malfatti, sottufficiale di marina da tempo grande appassionato di letteratura gialla, che con questo libro ha saltato la barricata che separa il semplice lettore dallo scrittore di mestiere.

Ambientato sullo sfondo di una cittadina di provincia americana, questo romanzo narra una vicenda d’omicidio dalla trama avvincente di cui però non si scopre il colpevole fino alle ultime pagine.

I personaggi che danno vita alla vicenda narrata sono i classici protagonisti di un telefilm di ambientazione statunitense: c'è un ispettore che indaga aiutato da un poliziotto che funge da "capo della scientifica", c’è uno sceriffo, un sindaco, un giudice, una gestrice di una tavola calda che deve accudire e mantenere da sola una figlia.

Merito dell'autore è comunque aver dato loro una personalità e uno spessore psicologico ben definito non relegandoli a mere pedine che si muovono in un ambiente diverso da quelli abituali per uno scrittore non anglosassone che comunque Malfatti sembra padroneggiare con grande maestria.

C'è un omicidio quindi, c'è un ispettore che indaga, ma fino alla fine non c'è un cattivo.

Il colpevole si scopre infatti solo nelle ultime pagine del libro dove improvvisamente la narrazione che fino ad allora si era soffermata su dettagli minuscoli e apparentemente irrilevanti si svela.

Per quanto riguarda lo stile, molto chiaro e preciso, si sentono influenze di letture, che l'autore ha molto presenti, che spaziano dai libri gialli classici alla Agata Christie ed Ellery Queen a quelli più recenti come i thriller a sfondo storico e politico di Tom Clancy e quelli che hanno per protagonista Lincoln Rhyme e l'agente Speciale Pendergast scritti da Jeffery Deave, Douglas Preston e Lincol Child.

A una scrittura limpida e scorrevole poi, fanno da sfondo descrizioni che indugiano su particolari, a prima vista insignificanti, che si riveleranno determinanti per la risoluzione della vicenda.

Il tutto sullo sfondo di una cittadina i cui scorci e la cui gente viene descritta in modo molto accurato.

Alla luce di quanto scritto non possiamo quindi che applaudire Fabrizio Malfatti per il suo romanzo d'esordio avvincente e accuratamente scritto la cui lettura è consigliata sia agli amanti della buona letteratura noir che dei romanzi d'ambientazione statunitense.