Fanucci Editore, con il marchio Timecrime invia in libreria il romanzo Il ministero delle ultime Ombre (2015) della bravissima scrittrice italiana Mariangela Cerrino. L’autrice da anni scrive ottimi romanzi di fantascienza e fantasy molto spesso legati a reali fatti storici avvenuti nel lontano passato. E’ apprezzata da un grande numero di lettori e i suoi romanzi e cicli sono stati pubblicati da Longanesi, Mondadori, Rizzoli Armenia e altri; inoltre sono stati tradotti, ottenendo un lusinghiero successo, anche in Germani e in Spagna.

Il romanzo ora pubblicato da Fanucci è un thriller che scorre sul filo della suspense e dell’insondabile, catturando sin dalle prime pagine l’interesse del lettore.

Il protagonista, Simon Maldon, è uno scrittore di successo, i suoi romanzi narrano di accadimenti che si svolgono ai tempi dell’Inquisizione e in particolare raccontano degli scontri tra Janus un feroce inquisitore che vede il male e la stregoneria in ogni donna e luogo e il cavaliere Adémar de Cly.

Simon con la moglie, l'adorata figlioletta Niniane e i loro due gemelli, dovrebbero partire con l’aereo di un suo amico per passare alcuni giorni di vacanza, purtroppo al momento di montare in macchina per andare all’aereoporto, il loro cagnolino mostra sintomi preoccupanti (forse è colpa di un cibo in scatola che Simon ha comprato presso una bancarella), così  lui rimane a casa e porta il cane dal veterinario. Il cane muore e lui apprende quasi in diretta che l’aereo su cui viaggiava la sua famiglia è precipitato in mare. Non ci sono superstiti.

Dopo alcuni anni Simon è in Svizzera (accompagnato sempre da un senso di colpa per la morte dei suoi cari) per tenere alcune conferenze, qui viene perseguitato da un suo fan che gli ha consegnato un suo romanzo, che Simon non vuole leggere; nel contempo viene contattato dal direttore di uno strano ente: il Ministero delle Ultime Ombre, un dipartimento mondiale di ricerca della verità nella storia.

Quest’ultimo lo mette al corrente di un sensazionale ritrovamento: un antico frammento di pergamena contenente un messaggio scritto in una lingua che nessuno ha mai parlato, la stessa lingua inventata ad hoc da Simon per il romanzo che l’ha consacrato al successo.

Da quel momento le avventure di Simon si faranno frenetiche e pericolose, perseguitato dallo scrittore che si dimostra essere persona psicopatica e capace di uccidere, dalla polizia, mentre lui viene protetto da una bella ragazza, Isaure che lavora in questo misterioso ministero e che gli rivela che le sue ave erano delle streghe. Alcuni capitoli sono dedicati anche allo scontro in atto nel passato tra Janus e Adémar de Cly, avventure che avranno riflessi anche nel suo presente, un presente che potrebbe costare la vita a tutta l’umanità ma che potrebbe forse salvare la sua famiglia perita quattro anni prima.

Un romanzo interessante e avvincente che solo Mariangela Cerrino poteva scrivere rendendo assolutamente reali le situazioni e i personaggi.

un brano:

Simon cercò di respirare. Non gli riuscì facile.

«Mi dispiace. Avremmo voluto lei e Isaure più al sicuro, ma non avremmo potuto mettere fine alla follia di Bender se non ci fosse stato lei. E dovevamo davvero essere certi che fosse proprio Bender.»

«Per questo avete voluto la firma del contratto?»

«Non soltanto per questo. Lui doveva darci la proprietà di ogni parola che aveva scritto, e così è stato.»

«Ma che cosa fate davvero in quel ministero?»

«Badiamo che ogni sentiero non si scontri con quello accanto. Badiamo che il segno non sia tanto potente da cambiare il passato e dobbiamo impedirgli di essere tanto potente da cambiare il futuro. Il piano del tempo è un'illusione. Tutto è sempre nello stesso momento. Noi siamo ombre. Ma spesso abbiamo bisogno di quelli come lei, Simon, o come Isaure. Ora stia tranquillo. Non ci vorrà molto.»

l’autrice:

Mariangela Cerrino è nata a Torino. Ha pubblicato numerosi romanzi storici tradotti in Germania e Spagna, tra cui la Trilogia degli Etruschi (I cieli dimenticati, La via degli Dei, La porta sulla notte) e la quadrilogia del Ciclo dell’Anno Mille (Il segno del Drago, Il segreto dell’alchimista, Il custode dell’arcobaleno e Il calice spezzato), entrambe edite da Longanesi. Ha pubblicato per Mondadori Cronache dell’Epoca Mu, per Armenia il fantasy Lisidranda e per Alacran Il margine dell’alba. Per Rizzoli, nel 2012, Absedium, Il vento di Alesia.

Con Il ministero delle Ultime Ombre, Mariangela Cerrino firma un thriller originale e accattivante e fa il suo esordio nella collana Timecrime.

la quarta:

Quando Simon Maldon, scrittore di successo di libri sull’Inquisizione, decide di non salire su un aereo, non sa che quella banale coincidenza cambierà il corso della sua esistenza. Quell’aereo precipiterà, cancellando per sempre la sua famiglia.

Quattro anni dopo, Simon si è trasferito in Svizzera, ma il destino sembra non volergli lasciare scampo. Jordan, il misterioso e schivo direttore del cosiddetto ministero delle Ultime Ombre, un dipartimento mondiale di ricerca della verità nella storia, lo mette al corrente di un sensazionale ritrovamento: un antico frammento di pergamena contenente un messaggio scritto in una lingua che nessuno ha mai parlato, la stessa lingua inventata ad hoc da Simon per il romanzo che l’ha consacrato al successo. Da quel momento accadono strani eventi: Simon ha delle premonizioni, una delle quali permetterà di sventare un pericoloso attentato. La cosa non sfugge al reparto investigativo federale, e nemmeno ad altri inquietanti personaggi che si mettono in contatto con lui. C’è qualcosa che unisce il ministero delle Ultime Ombre, un fanatico lettore di Maldon e quella pergamena, qualcosa di oscuro e pericoloso, sospeso tra passato e presente, che potrebbe costare la vita a Simon Maldon… e non solo.

Il ministero delle ultime ombre di Mariangela Cerrino (2015)

Fanucci, marchio Timecrime, pagg. 219, euro 14,90