In libreria il romanzo Il passato di Shoko della  scrittrice giapponese Miyuki Miyabe, la cui opera narrativa è stata fin'ora inedita in Italia. Il romanzo ha vinto il Best mystery and Best novel of the year in Giappone.

Miyabe è autrice di molti best seller e si è cimentata con diversi generi letterari (science fiction, mystery, romanzi storici, libri per ragazzi), ma è considerata la regina della "crime fiction" giapponese. Dalle sue opere sono stati tratti ben dieci film.

L'autrice è nata a Tokyo nel 1960, ha iniziato a scrivere a soli 23 anni, è una scrittrice prolifica e ha al suo attivo molti racconti e romanzi, vincendo svariati premi letterari

L'autrice ha una prosa stringata e questo suo romanzo ha una trama

Miyuki Miyabe
Miyuki Miyabe
complessa che gestisce molto bene, con cambi di ritmo e una raffinata analisi psicologica.

Il protagonista, detective Shunsuke Honme è descritto molto bene e il lettore seguendo le sue indagini avrà modo di capire un poco il modo di vivere in un paese dalle abitudini molto diverse dalle nostre.

In un Paese che controlla ogni singolo movimento dei cittadini, com'è possibile che avvenga uno scambio di identità o che qualcuno svanisca nel nulla?

Il detective Shunsuke Honma sta superando il terribile trauma della morte della moglie e di un incidente che lo ha lasciato menomato. Il suo periodo di inattività finisce quando un nipote gli chiede aiuto per rintracciare la sua fidanzata Shoko; ma ben presto Honma si accorge che il passato di lei non le appartiene davvero. È come se avesse "rubato" l'identità di un'altra persona, di una Shoko realmente esistita, qualcuno che forse la donna potrebbe aver ucciso prima di far perdere ogni traccia di sé, celandosi dietro un'astuta e fittissima trama di inganni. Ma Honma è tenace, metodico, sa collegare anche informazioni apparentemente prive di qualsiasi connessione, e poco a poco ricostruisce le storie delle due donne, scoprendo a che prezzo è possibile sfuggire al controllo di uno Stato onnipresente.

Il passato di Shoko di Miyuki Miyabe (Kasha, 1992, Traduzione Vanessa Zuccoli, Fanucci editore, collana Vintage, pagg. 378, euro 17,00)

ISBN 978-88-347-1236-8