Firenze, inverno del 1482. Simonetta Vespucci, colei che era stata la più bella donna del mondo, è davvero tornata dall’al di là?

Solo in un modo ciò può essere possibile: qualcuno ha ritrovato la Regola delle Ombre, l’antico rituale che schiude i cancelli della morte. Un libro che gli dei hanno dettato a Ermete Trismegisto, e che si credeva perduto per sempre. Un libro che forse è passato per le mani di Leon Battista Alberti, che forse è ancora nascosto a Roma, la città dove il grande architetto ha concluso i suoi giorni.

Scoprire la verità è una sfida per l’intelletto tagliente di Pico della Mirandola. In una Roma in preda ad un sotterraneo scontro di potere, su cui il cardinale Borgia sta già stendendo la rete delle sue ambizioni, il giovane comincia la sua inchiesta armato soltanto da una grande passione intellettuale, di una memoria prodigiosa, del coraggio e dell’ingenuità dei suoi vent’anni.

Sulle tracce di una bellezza sfuggente Pico penetrerà in un mondo inatteso di artisti e stregoni, eretici e congiurati, folli e geni straordinari. Fino a scoprire che tra le mura della città si è rimesso in moto un disegno antico. E che la donna risalita dal regno dei morti non è sola: un intero  popolo di ombre si sta schierando dietro di lei.

Dal 15 settembre in tutte le librerie:

La regola delle ombre di Giulio Leoni (Mondadori, 2009) - ISBN: 9788804576044 - Pagine: 400 - euro 19,00

Il booktrailer:

http://www.youtube.com/watch?v=dg3bCMlHQ2U

Il sito dell'autore:

http://www.giulioleoni.it/