Nella collana Rizzoli HD è stato pubblicato un avvincente thriller dal titolo Passato imperfetto (Past Imperfect, 1999) dello scrittore John Matthews.

L'autore ci racconta una storia che unisce i destini di due ragazzi e che si svolge su due diversi piani temporali e in diverse località anche lontanissime tra loro.

Uno dei ragazzi è Eyran, è inglese, ma vive con la famiglia negli Stati Uniti. Siamo nel dicembre del 1994, mentre è in auto con i suoi genitori, hanno un terribile incidente. Solo lui, pur con gravi danni in tutto il corpo e anche alla testa, riesce a salvarsi e quando si ristabilisce viene affidato a suo zio. Non ricorda nulla di quanto è successo, ma nella sua mente sono rimasti dei segni e le sue notti sono piene di incubi, tanto che viene posto in cura presso uno psichiatra.

Con un salto nello spazio e nel tempo si passa nella Francia del 1963 e precisamente in un paesino della Provenza, qui un altro ragazzino, Christian di dieci anni, viene brutalmente stuprato e ucciso da un maniaco. Il maniaco, Alain Duclos, è un giovane che ha tutte le carte in regola per fare una onorevole carriera politica e sa nascondere molto bene il suo sporco vizio. Verrà appena sfiorato dalle indagini, che finiranno per colpire, Machanaud un povero ubriacone che finirà in carcere per un delitto che non ha commesso.

Dalla mente di Eyran, sottoposto a ipnosi, emerge un altro ragazzino, parla in francese e piano piano racconta una storia che appunto si rifà a quanto accaduto in Provenza trent'anni prima.

Quanto esce dalla bocca di Eyran avrà dei precisi riscontri quando la psichiatra prenderà contatti con le forze dell’ordine francese e Dominic che trent'anni prima giovane agente aveva seguito il caso e non era convinto affatto della colpevolezza di Machanaud riapre le indagini.

Nella romanzo, seguiremo anche la carriera di Alain Duclos, delle sue perversioni, degli assassini che farà commettere da altri per mantenere il suo nome "pulito", sino al momento che sarà formalmente accusato dell'omicidio commesso trent'anni prima.

Anche se la trama può sembrare complicata da seguire, si tratta di un romanzo avvincente, con personaggi psicologicamente molto ben delineati.

L'autore è un giornalista e consulente editoriale, vive nel Surrey con la moglie e il figlio. Questo thriller, che è stato inserito dal Times di Londra nella lista dei migliori 10 legal thriller di tutti i tempi. In Italia è già stato pubblicato un suo romanzo: Il giorno dell’ascensione (Rizzoli – 2008).

 

Eyran Capel è un ragazzino inglese di dieci anni che perde i genitori e resta gravemente ferito in un incidente stradale nella California del Sud. Trent'anni prima, in Provenza, Christian Rosselot era stato violentato e ucciso a pochi giorni dal suo undicesimo compleanno. I due ragazzi, divisi dal tempo e dallo spazio, sono uniti non solo dalla tragedia che si è abbattuta sulle loro vite, ma anche da un legame profondo che sfida le spiegazioni razionali. E proprio attraverso quel filo invisibile Dominic Fornier, giovane gendarme all'epoca dell'assassinio di Christian, ora ispettore capo, vuole liberarsi dai fantasmi che lo ossessionano da quel lontano giorno d'estate. Perché Dominic sa che il colpevole non ha mai pagato per il delitto commesso, anzi è diventato ricco, potente, intoccabile, ed è disposto a tutto per difendere i suoi segreti. Ma è venuto il momento di fare giustizia.

Passato imperfetto di John Matthews (Past Imperfect, 1999)

Traduzione Lucia Fochi, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 513, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04035-8