Tra le novità autunnali più appetibili c’è una serie poliziesca che sta per arrivare anche in Italia. Mentre negli States è appena iniziata la seconda stagione, venerdì 16 ottobre debutta in Italia (su  FoxLife – canale 112 di Sky) una nuova serie poliziesca dal titolo Castle – Detective tra le righe. Previsti i 10 episodi della 1^ stagione.

 

Richard Castle (Nathan Fillion, già conosciuto in DESPERATE HOUSEWIVES come l’eroico marito di Katherine, una delle casalinghe di Wisteria Lane) qui è uno scrittore di gialli in piena crisi creativa dopo aver fatto morire, Storm, il protagonista dei suoi libri.

Ritorna quindi alla ribalta la figura dello scrittore di mystery come protagonista di telefilm ma Jessica Fletcher, indimenticabile e inimitabile “Signora in Giallo” della televisione, aveva un’inesauribile verve, parenti ingenui e amici imprevidenti sparsi per il mondo e l’eterna tendenza,  tipicamente femminile, di mettersi continuamente in gioco. Castle reggerà il confronto?

 

La storia televisiva di Richard Castle inizia nel momento in cui comincia il declino come scrittore di bestseller: newyorkese doc, affiancato da una singolare famiglia (madre invadente e figlia anche troppo educata), abituato a pose da divo, impenitente dongiovanni, sempre pronto a darsi in pasto alle fanatiche ammiratrici, un giorno si vede “rubare” da un serial killer le idee dei romanzi per commettere veri e propri efferati delitti. Omicidi fotocopia” li definisce la polizia della Grande Mela che lo convoca per un interrogatorio. La detective che indaga sul caso è Kate Beckett (Stana Katic) ma l’inizio tra i due è catastrofico. Lui è arrogante ma sensibile al fascino della donna che, sua lettrice, è disturbata dal comportamento dello scrittore. Castle crede di essere al di sopra della legge e si sente quasi lusingato dal fatto di avere un emulatore: sogna addirittura di consultare lo schedario del Dipartimento per documentarsi per i suoi prossimi lavori e, anzi, senza che Kate se ne accorga, sottrae il dossier del caso. Carismatico ma imbroglione, Castle si intromette nelle indagini e, nonostante ci siano discrepanze tra il suo romanzo e la realtà dei fatti, scopre il colpevole e lo arresta pure!

Divertito dalla novità, Castle vorrebbe entrare a collaborare in pianta stabile con la Polizia di New York e ci riesce … facendo credere al sindaco di aver trovato la musa ispiratrice del suo prossimo romanzo proprio all’interno del Dipartimento. Kate, contraria, deve ingoiare il rospo e sopportare la presenza dell’ingombrante scrittore … che non si leva quasi mai gli occhiali da sole!

 

Il cast della serie è composto da: Nathan Fillion (Richard Castle), Stana Katic (Det. Kate Beckett), Molly C. Quinn (Alexis Castle), Ruben Santiago-Hudson (Capt. Roy Montgomery), Susan Sullivan (Martha Rodgers), Seamus Dever (Kevin Ryan), Jon Huertas (Javier Esposito), Tamala Jones (Lanie Parish).

Durante la 1^ stagione Castle ha scritto il romanzo intitolato Heat Wave che è stato pubblicato negli State con la sua firma (sebbene l’autore reale sia ancora un mistero).