La serie televisiva Castle, detective tra le righe è simpatica, ben fatta con attori all'altezza delle aspettative, negli Usa ha avuto successo e siamo già alla seconda stagione. E' arrivata anche in Italia trasmessa  su  FoxLife — canale 112 di Sky.

Ora direttamente dalla prima serie Tv arriva su carta, il thriller dal titolo Heat Wave (Heat Wave, 2010) che porta la firma di Richard Castle il protagonista della serie interpretata da Nathan Fillion (già conosciuto in Desperate Housewives). Ma in pratica il nome dell'autore reale del thriller rimane per ora un mistero.

Nella storia televisiva si seguono le avventure di Richard Castle famoso scrittore di gialli, in crisi di idee. A lui si rivolge la Polizia di New York per aiutare l'esperta e dura detective Kate Beckett che sta indagando su alcuni omicidi seriali copiati da quelli dei suoi libri. Per Castle è una esperienza interessante e decide di scrivere una serie di gialli avendo come modello la bella detective e così, grazie alle sue conoscenze riesce a ottenere il permesso di seguire i casi della Beckett come consulente.

Nei libri che andrà a scrivere la detective si chiamerà Nikki Heat, che in questa prima indagine si troverà a indagare su una serie di delitti che avvengono nel mondo dell'alta finanza.

Un brano iniziale: 

Ogni volta che arrivava sul posto per vedere un cadavere si ripeteva la stessa scena. Slacciava la cintura di sicurezza, sfilava una biro dalla fascetta del parasole, si passava le lunghe dita sul fianco per trovare conforto nella pistola d'ordinanza e poi, come sempre, si fermava. Non per molto. Solo il tempo di un lento e profondo respiro. Quanto bastava per ricordare l'unica cosa che non avrebbe mai dimenticato. Un altro cadavere in attesa. Prese fiato. E appena sfiorò i bordi vivi dello squarcio che si era aperto nella sua vita, la detective Nikki Heat si sentì pronta. Aprì lo sportello e si mise all'opera. L'impatto dei trentasette gradi per poco non la ricacciò nell'auto. New York era un forno e l'asfalto molle della West 77th le cedeva sotto i piedi come se camminasse sulla sabbia bagnata. Heat avrebbe potuto facilitarsi le cose parcheggiando più vicino, ma il tratto di strada a piedi era un altro dei suoi rituali. Sulla scena del crimine c'era sempre un'atmosfera caotica e quei sessanta metri le offrivano l'unica occasione per formulare a mente fredda le prime impressioni.

Grazie all'afa pomeridiana, il marciapiede era quasi deserto. Il trambusto che animava il quartiere all'ora di pranzo era finito e i turisti cercavano refrigerio nel Museo Americano di Storia Naturale dall'altra parte della strada, oppure si rifugiavano da Starbucks, tra bevande ghiacciate dai nomi esotici. Il suo disprezzo per i bevitori di caffè si dissolse nell'appunto mentale di prenderne uno anche lei, prima di tornare al distretto. Più avanti notò un portiere, all'ingresso del condominio, proprio a lato del nastro segnaletico che circondava i tavolini di un ristorante all'aperto. Si era tolto il cappello ed era seduto sui gradini di marmo consumati, con la testa tra le gambe. Passando, Heat alzò gli occhi sulla tenda verde scuro e lesse il nome dello stabile: Guilford. E quell'agente in divisa che le lanciava sorrisi, lo conosceva? Passò rapidamente in rassegna una sequenza di volti, ma s'interruppe quando si rese conto che l'agente la stava squadrando da capo a piedi. La detective Heat ricambiò il sorriso e aprì il blazer di lino per dargli qualche altra cosa su cui fantasticare. Come vide il distintivo sulla cintura, il volto dell'agente si ricompose. Il giovane poliziotto sollevò il nastro giallo e lei si chinò per passare, ma appena si rialzò lo sorprese di nuovo a spogliarla con gli occhi, e allora non riuscì a trattenersi: «Facciamo così», disse. «Il culo me lo guardo io, tu pensa alla folla».

L'autore:

Richard Castle è l'autore di numerosi bestseller, tra i quali l'acclamata serie che ha per protagonista Derrick Storm. Il suo primo romanzo, Tra una grandinata di proiettili, pubblicato quando frequentava ancora il college, è stato insignito del prestigioso Nom DePlume Society's Tom Straw Award for Mystery Literature. Richard Castle vive a Manhattan insie­me alla figlia e alla madre, che gli allieta­no la vita con un pizzico di humour e so­no per lui fonte di ispirazione letteraria.

Nikki Heat, una brillante, bellissima po­liziotta della squadra omicidi di New York, si trova a indagare su una scon­certante serie di delitti nel mondo della finanza. Ma la vera sfida, per lei, sarà tollerare la presunta collaborazione del giornalista premio Pulitzer Jameson Rook. Nel frattempo, la città viene messa a ferro e fuoco da un'anomala ondata di caldo, che rende le cose sempre più difficili.

CASTLE - la serie americana che ha riscosso grande successo anche in Italia - ha per protagonista Richard Castle, l'autore di thriller di successo il cui personaggio principale è Derrick Storm. Quando lo scrittore inizia a la­vorare fianco a fianco con la detective Kate Beckett, trova l'ispirazione per un nuovo personaggio, Nikki Heat, in­torno al quale ruotano le vicende de­scritte in un'avvincente serie di thriller: Heat Wave. Sarà l'inizio di una nuova stagione creativa, destinata a essere coronata da una svolta sentimentale e professionale del tutto inaspettata...

Heat Wave di Richard Castle (Heat Wave, 2010)

Traduzione Giuseppe Marano, Fazi Editore, pagg. 295, euro 15,00

ISBN 978-88-6411-099-8