Con Peter Diamond… 

La ballata degli impiccati di Peter Lovesey, Mondadori 2009.

Peter Diamond, sovrintendente della polizia di Bath, storica città inglese, ha perso da tre anni la moglie Steph assassinata al Royal Victoria Park. Fisico aitante, forte carattere "Una cosa si poteva dire di Peter Diamond: nessuno riusciva a scoraggiarlo", al bisogno passa alle mani anche contro la legge. Preso dai ricordi della moglie non vuole altre storie sentimentali fino a quando non arriva una lettera di una ammiratrice che poi si rivela essere Paloma Kean, ricca e divorziata...

Al dunque: scomparsa e poi trovata morta impiccata alle altalene gialle dei bambini più grandi Delia Williamson, suo convivente Ashley Corcoran e suo marito Daniel (Danny) Geaves. Un signore, D. Monnington, ha cercato un approccio con lei che lavorava in un ristorante. Secondo l'anatomapatologo (non so se l'ho scritto bene) Bertram Sealy prima è stata strangolata e poi impiccata. E quasi sicuramente trasportata. Dopo un po' arriva un'altra impiccagione di un uomo al viadotto di un ponte. E si tratta, guarda un po' di…(lascio in sospeso). E due anni prima era successo un caso analogo. Urge indagare anche su questo.

Aggiungo: innamoramento di Paloma e via a letto con il Nostro (niente scene di sesso), foto di uno strano animale peloso, problema del nodo scorsoio. In entrambi i casi la donna muore prima, l'uomo scompare e poi viene ritrovato morto, furti con sfondamento di vetrine, e c'è pure di mezzo una Chiesa, più precisamente la Hosannah Free Church. Non manca il rituale accenno ad Agatha Christie…

Abbondanza di interrogatori, dialoghi, ritmo vivace, schema conosciuto con continui capovolgimenti di prospettive e abbordabile, abbordabilissima soluzione finale.

Racconto aspro, duro Quel giorno sul Vesuvio di Simonetta Santamaria. Una storia di violenza, frustrazione, di abisso dell'animo umano dove è la donna, per prima, a subirne le conseguenze.