In questi giorni di fine settembre troviamo in libreria un nuovo romanzo firmato da Tom Clancy, giustamente definito “Il maestro del tecno-thriller”

Il romanzo dal titolo Il giorno del falco (Locked On, 2011) è stato scritto con la collaborazione dello scrittore Mark Greaney e i fatti narrati si svolgono circa un anno dopo gli eventi descritti in Vivo o morto (Dead or Alive, 2010) che la Rizzoli ha pubblicato circa due anni fa.

Anche questa volta Jack Ryan ha fatto una scelta importante: si è candidato alla presidenza degli Stati Uniti, ma il suo avversario è disposto a qualsiasi bassezza pur di farsi eleggere e utilizzando false prove accusa di tradimento John Clark uno dei più stretti compagni di Ryan.

Clark è costretto a fuggire all’estero e cerca di essere sempr un passo avanti a una organizzazione che lo vuole catturare.

Nel frattempo, Jack Ryan, Jr., Ding Chavez, Domenico Caruso e gli altri membri del Campus, la segreta agenzia di intelligence fondata proprio da Jack Ryan Ryan durante il suo primo mandato alla Casa Bianca, si devono occupare di un nuovo pericolo che si affaccia all’orizzonte

Devono fermare una minaccia che si presenta in Medio Oriente rappresentata da un corrotto generale pakistano  che ha stretto un patto mortale con un terrorista: vuole impadronirsi di testate nucleari per ricattare qualsiasi potenza occidentale.

Fermare questi terroristi sarà un compito molto difficile per i membri del Campus

Il romanzo è il terzo titolo della nuova serie Jack Ryan, Jr., e come sempre Tom Clancy ci offre un romanzo di alta tecnologia di guerra, realistiche scene d’azione militari e pericolosi intrecci tra politica e affari. 

Gli autori: 

Tom Clancy (Baltimora, 1947) è diventato celebre grazie al bestseller mondiale La grande fuga dell’Ottobre Rosso. Tra i suoi maggiori successi, tutti pubblicati da Rizzoli e ora disponibili in Bur, ricordiamo Rainbow Six, La mossa del Drago, Nome in codice: Red Rabbit, I denti della tigre, Vivo o morto e le serie Giochi di potere, Splinter Cell, Op- Center, Net Force e H.A.W.X. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato Contro tutti. 

Mark Greaney è un autore di thriller bestseller negli Stati Uniti. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, sta seguendo una specializzazione in studi di intelligence. Vive a Memphis, Tennessee. 

 la quarta:

Jack Ryan Sr. ha preso la decisione più difficile della sua lunga e brillante carriera: correrà di nuovo per la carica di Presidente degli Stati Uniti, rinunciando al miraggio di un meritato riposo per soccorrere il proprio Paese nella sua ora più buia. Ma la campagna elettorale è persino più feroce del previsto, e il suo avversario si rivela disposto a tutto pur di venire rieletto, anche a montare contro John Clark, da sempre amico fedele di Ryan, l’accusa di essere stato un sicario al servizio dell’aspirante Presidente. Nella bufera mediatica che si scatena, Clark è costretto alla fuga per sottrarsi alla cattura e provare a capire chi si nasconda davvero dietro il complotto. Ma ben altra minaccia incombe sugli Stati Uniti e sul mondo intero: il generale pakistano Riaz Rehan, corrotto e sanguinario, si è alleato con gruppi estremisti islamici per procurarsi testate nucleari e ora si appresta a scatenare una nuova ondata di attacchi contro l’Occidente. Solo gli uomini del Campus, l’agenzia di intelligence fondata dallo stesso Ryan, possono riuscire a fermarlo. E così Ding Chavez, Dominick Caruso e il giovane Jack Ryan Jr. si trovano a unire ancor a una volta le forze e a tentare il tutto per tutto pur di salvare il pianeta dalla catastrofe. Descrizioni realistiche delle più sofisticate strategie militari, pericolosi intrecci tra politica e affari, lo scontro tra le massime potenze mondiali: nel Giorno del falco Tom Clancy mescola con sapienza gli ingredienti che hanno fatto di lui un campione indiscusso del thriller, servendo al lettore un cocktail esplosivo. 

Il giorno del falco di Tom Clancy, Mark Greaney (Locked On, 2011)

Traduzione Roberta Cristofani, Claudia Valentini

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 712, euro 19,50