Da qualche tempo la casa editrice Sperling & Kupfer nella collana Serial ristampa in unico volume "monstre" dei cicli o vari romanzi di un unico autore. Ora è la volta di Robin Cook definito il "re del medical thriller". Il titolo del volume è Medical Suspense e contiene tre interessanti volumi di questo autore, sono: Invasion (Invasion -1997); Esperimento (Abduction – 2000) e La cavia (Seizure – 2003).

Robin Cook è nato a New York nel 1940 e si è laureato in medicina alla Columbia University. Alla professione medica ha poi preferito quella di scrittore ottenendo un successo internazionale fin dal suo primo romanzo: Coma pubblicato nel 1977 e da questo fu ricavato il film Coma profondo interpretato da Michael Douglas.

Ha scritto sino ad oggi circa trenta romanzi, creando in pratica un genere definito "medical thriller", un genere di cui Cook è il dominatore con trenta anni di dominio assoluto. In ogni suo libro racconta con precisione, ma in maniera comprensibile, ogni pratica medica, dalla manipolazione genetica, al trapianto d'organi, dal contagio al bio-terrorismo. Con Invasion affronta anche l'interessante possibilità di una epidemia

Robin Cook
Robin Cook
generata da un virus arrivato dagli spazi siderali.

In breve diamo un riassunto per ognuno dei romanzi contenuti nell'omnibus:

- Invasion

Doveva essere una serena notte di stelle cadenti, di quelle fatte apposta per gli innamorati, e invece le autoradio si guastano, i televisori esplodono e al pronto soccorso arriva un morto con un curioso foro nella mano. Folgorazione? Da trent'anni la polizia locale non vedeva niente di simile, si ipotizza una strana pioggia di meteoriti. E nel giardino di casa c'è chi raccoglie dei piccoli sassi neri. Già dall'indomani, al pronto soccorso scatta il codice rosso: si sta diffondendo anche un'anomala influenza dalle complicazioni fatali che colpisce la popolazione mondiale. Un gruppo di sopravvissuti al contagio si mette all'opera per classificare il male oscuro.

- Esperimento

A ovest delle Azzorre, una spedizione oceanografica vuole perforare quello che viene battezzato "il monte Olimpo sottomarino", ma i guai si susseguono come se sulla ricerca gravasse una maledizione. Nel tentativo di appurare quale sia la vera natura della montagna sommersa, il responsabile dell'iniziativa, Perry Bergman, la dottoressa Suzanne Newell e alcuni membri dell'equipaggio partono per un'esplorazione a bordo di un sommergibile... che presto viene risucchiato negli abissi da una forza ignota e spaventosa...

- La cavia

Boston: il dottor Daniel Lowell ha messo a punto una procedura di donazione che potrebbe guarire importanti malattie degenerative, ed è in trepida attesa dell'approvazione ufficiale che gli consentirà di testare la terapia sugli esseri umani. Washington: Ashley Butler, senatore che si è calato nei panni di strenuo difensore dei più alti valori etici americani, vuole far passare una legge che impedirà al ricercatore di continuare le proprie sperimentazioni. A meno che lo scienziato non accetti di usare come cavia segreta proprio lui. Al politico senza scrupoli, infatti, è stata diagnosticata una grave forma di Parkinson, che potrebbe seriamente compromettere la carriera. Incapace di resistere alla tentazione, Lowell accetta il patto...

In un unico volume, tre romanzi da brivido del re del thriller medicoscientifico, che vi terranno incollati alla pagina. In Invasion un'epidemia generata da un virus sconosciuto provoca un forte cambiamento della personalità, tanto da mettere a rischio la specie umana. In Esperimento una spedizione oceanografica a ovest delle Azzorre tenta di perforare quello che è conosciuto come "il monte Olimpo sottomarino": ma il sommergibile guidato dal responsabile della missione Perry Bergman viene risucchiato negli abissi da una forza ignota e spaventosa. Ne La cavia il dottor Lowell accetta di usare come cavia segreta per i suoi esperimenti in malattie degenerative il senatore Butler, trasferendolo in una clinica delle Bahamas dove non esistono regole per certe rischiosissime pratiche.

Medical Suspense di Robin Cook (Invasion, 1997; Abduction, 2000; Seizure, 2003, Traduzione Linda De Angelis, Sperling & Kupfer Editori, collana Serial, pag. 1285, euro 20,00)