I nostri lettori già conoscono Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini per aver scritto vari racconti e un interessante “medical thriller” pubblicato nel 2005 sempre dalla Marsilio.

Ora i due autori tornano a narrarci una storia dura, forte dal titolo Per esclusione.

Gianpaolo Zarini è nato a Savona nel 1969 è laureato in giurisprudenza e lavora nella sua città natale nel settore immobiliare. Con l’amico Andrea Novelli che vive anche lui a Savona, ha scritto il romanzo Soluzione finale che come abbiamo scritto è un “medical thriller” molto interessante e che è al livello dei migliori scrittori d’oltreoceano come Robin Cook.

Di prossima uscita anche un loro racconto per il secondo volume dell’ antologia Mondadori Anime nere curata da Alan D. Altieri che porta le firme dei maggiori noiristi italiani.

I due autori nello scrivere un romanzo hanno ormai una tecnica collaudata, d’accordo partono da una scaletta in cui fissano i punti essenziali capitolo per capitolo sino alla fine della storia, un passo successivo è fatto da un lavoro di ricerca e raccolta di materiale (biblioteche, internet, informazioni da persone o tecnici competenti ecc. ecc.) e quando questo è pronto e magari ci vogliono mesi, passano alla stesura.

Preferiscono ambientare le loro storie fuori dal nostro paese, in grandi e cosmopolite città, come in questo caso, hanno scelto la città di New York per raccontare delle imprese di un feroce serial killer e della caccia che gli darà il protagonista Craig Dabecourt agente dell’FBI

Una sbiadita falce di luna filtra da una finestra con le inferriate e illumina il volto spaventato di una bambina. La piccola Carol Corwin è rannicchiata in un angolo, rinchiusa in una baracca in mezzo al bosco, lontana da ogni possibilità di aiuto. Ha paura, perché è sola. Dov’è suo fratello Daniel?

L’agente dell’FBI Craig Dabecourt è tornato in attività dopo un brutto incidente in missione che gli ha cambiato la vita. Ora si troverà ad affrontare il caso più difficile, imbattendosi nell’assassino più feroce, che sfugge a ogni logica, dentro una New York scura e piovosa.

Un assassino di bambini. In un clima tetro e claustrofobico, l’FBI è chiamata in causa per dare la caccia al seria1 killer soprannominato Salomone. Un criminale lucido e spietato che non si ferma davanti a nulla, neppure all’innocenza delle sue vittime. Un’architettura narrativa abilmente congegnata coinvolge il lettore e scuote la sua coscienza di fronte a una scelta angosciante e impossibile, che implica un dolore e un rimorso eterni.

Per esclusione di Andrea Novelli; Gianpaolo Zarini (2008, Marsilio Editori, collana Farfalle, pag. 522, euro 19,50) - ISBN 978-88-317-9419-0