Robin Cook ha precorso i tempi  e con i suoi romanzi ha spianato la strada al successo delle varie serie del genere C.S.I.. Il romanzo ora in libreria è Fattore rischio (Critical, 2007) e presenta un altro aspetto pericoloso di corruzione in campo sanitario con possibilità di trovarsi impreparati di fronte a una pericolosa pandemia.

L'autore sino a oggi ha scritto  trenta romanzi creando in pratica un genere definito "medical thriller", un genere di cui Cook è il dominatore con trenta anni di dominio assoluto. In ogni suo libro racconta con precisione, ma in maniera comprensibile, ogni pratica medica, dalla manipolazione genetica, al trapianto d'organi, dal contagio al bio-terrorismo.

Dal 1991 ha creato la serie Jack Stapleton / Laurie Montgomery che oggi è arrivata al decimo titolo e di cui questo Fattore rischio è il settimo.

Il protagonista del romanzo e della serie è Jack Stapleton, un medico legale con un tragico passato che gli ha lasciato solo lavoro e solitudine e una voglia di indagare e poi grazie alla sua collega Laurie Montgomery tornerà alla vita normale per sposarsi nuovamente.

Robin Cook ha l'abilità di costruire un romanzo interessante partendo da fatti reali oppure possibili e, incalza il lettore senza dargli tregua, in una doppia indagine che mette a nudo i lega­mi tra sanità, affari e politica. Rivelandosi ancora una volta uno straordinario e lucido osservatore della realtà. La nostra, quella di tutti i giorni.

Robin Cook è nato a New York nel 1940 e si è laureato in medicina alla Columbia University. Alla professione medica ha poi preferito quella di scrittore ottenendo un  successo internazionale fin dal suo primo romanzo: Coma pubblicato nel 1977 e da questo fu ricavato il film Coma profondo interpretato da Michael Douglas.

Come abbiamo scritto è l'inventore del medical thriller, il genere precursore di successi quali C.S.I..

Robin Cook vive e lavora in Florida. I suoi libri sono bestseller in tutto il mondo: tradotti in più di quaranta lingue, hanno venduto ol­tre cento milioni di copie e ispirato film di grande successo.

 

Dopo aver eseguito l'autopsia di un uomo morto in uno dei tre ospedali della catena privata Angels Healthcare, Laurie Montgome­ry - medico legale, già brillante protagonista dei precedenti thriller di Cook - scopre che la vittima è deceduta a causa di un'infezione polmonare fulminante. Confrontando i risul­tati con altri precedenti, capisce di trovarsi di fronte a un caso più complesso di quanto non avesse pensato. Un caso che fa balenare nella sua mente una parola terribile: pande­mia. Le morti per lo stesso tipo di patologia negli ospedali della Angels Healthcare, infat­ti, sono drammaticamente aumentate negli ultimi tre mesi, e nessuna misura pare in grado di fermare l'epidemia. Spinta dal senso del dovere, e soprattutto dalla preoccupazio­ne per il neomarito Jack Stapleton, che deve subire un'operazione proprio nella struttura ortopedica della Angels, Laurie inizia a inda­gare per venire a capo del mistero. Anche Angela Dawson, medico, fondatrice e amministratrice delegata della Angels, è preoccupata per la misteriosa infezione, che sta inoltre causando gravi danni economici alle sue strutture sanitarie, a un paio di set­timane dall'ingresso nel mercato azionario. La drammatica situazione ha talmente dis­sanguato le casse dell'azienda da far vacillare la tanto attesa operazione finanziaria. Co­me se ciò non bastasse, Angela deve lottare contro la scrupolosità di un contabile che minaccia di spedire un documento in cui si attesta la mancanza di liquidità dell'azienda. Improvvisamente però, il contabile e la sua segretaria spariscono. Per essere ritrovati ca­daveri dalla polizia pochi giorni dopo. I due decessi innescano le indagini del commissa­rio Lou Soldano, un vecchio amico di Laurie e Jack che, grazie al loro aiuto, in passato, ha risolto più di un caso. In una disperata corsa contro il tempo, Laurie da una parte, e Lou dall'altra finiranno per scoprire un in­trigo molto più complicato e spaventoso di quanto potessero aspettarsi, che metterà a rischio la loro stessa esistenza.

 

Fattore rischio di Robin Cook (Critical, 2007) - Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pag. 442, euro 19,90 - ISBN 978-88-200-4836-5