E' il più recente romanzo scritto da un autore ormai famoso nel mondo come il creato del genere "medical thriller": Robin Cook.

Il romanzo è intitolato Crisi mortale (Crisis – 2006) ed è il terzo volume della serie Jack Stapleton, questa volta l'autore ha abilmente coniugato il genere medical con il legal thriller.

L'autore è americano, classe 1940, si è laureato in medicina ma si è poi dedicato alla scrittura pubblicando il suo primo romanzo nel 1972 (The Year of the Intern), ma il grande successo che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo è arrivato alla pubblicazione di Coma nel 1977.

In pratica Robin Cook ha creato il genere "medical thriller" e al suo attivo oltre alla serie sopracitata che si compone di quattro romanzi ne ha scritti altri ventiquattro, spaziando anche nel campo fantascientifico.

Il protagonista del romanzo e della serie è Jack Stapleton, un medico legale con un tragico passato che gli ha lasciato solo lavoro e solitudine e una voglia di indagare e poi grazie alla sua collega Laurie Montgomery tornerà alla vita normale per sposarsi nuovamente.

Robin Cook ha l'abilità di costruire un romanzo interessante partendo da fatti reali oppure possibili come pandemie oppure attentati con armi chimiche o batteriologiche.

Jack Stapleton, medico legale di mestiere e investigatore per passione, accetta di lasciare New York e l'organizzazione del sospirato matrimonio con Laurie Montgomery per accorrere a Boston in aiuto del cognato. Il dottor Craig Bowman, socio di un prestigioso studio medico, è stato infatti citato in giudizio per negligenza professionale dal marito di una paziente stroncata da un infarto un mese prima. Quando la donna aveva accusato un dolore al petto, Bowman si era precipitato al suo capezzale, ma non aveva potuto fare niente per salvarla. Via via che Jack tenta di venire a capo del caso, scopre una torbida trama che ruota attorno a Craig e minaccia di com1rometterne per sempre la brillante carriera. Forse l'unico modo per sciogliere definitivamente i dubbi è quello di riesumare il corpo della vittima ed eseguire un'autopsia, ma la posta in gioco è molto più alta di quanto Jack immagini e ci sono persone pronte a fare qualsiasi cosa pur di impedirgli di dissotterrare la verità...

Crisi mortale di Robin Cook (Crisis), 2006, Traduzione a cura di Selida Grafica Editoriale, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 480, pag. 401, euro 15,50 - ISBN 978-88-200-4440-4