A Bologna, un dialogo fra scrittori sul tema del giallo e  proprio nei luoghi dove i veri gialli vengono risolti.

Ecco l'idea alla base di Gialli Mobili, un'iniziativa che nasce, secondo le parole dell'organizzatore Matteo Bortolotti, scrittore e sceneggiatore bolognese, "con il desiderio di diventare un appuntamento fisso d’incontro tra Polizia e cittadinanza su un territorio comune diverso dalla strada: la narrazione. Raccontare il crimine, raccontare la Polizia. Un territorio tutto da esplorare per i numerosi appassionati del giallo. E per i curiosi, una buona occasione di vedere l’interno di una caserma, scoprire i meccanismi dell’indagine investigativa e, perché no, di quella letteraria".

Incontri per tutti, appassionati e lettori occasionali. Quattro serate a tema. Nella cornice della Biblioteca del 7° Reparto Mobile della Polizia di Bologna.

Il primo incontro, il 2 ottobre,  “Il Giallo da raccontare. Poliziotti, giornalisti: il loro  rapporto con il crimine... quando scrivono romanzi” .  Ospiti due personaggi che vivono a cavalli dei due mondi: Maurizio Matrone (scrittore e poliziotto) e Valerio Varesi (scrittore e giornalista). In più,  la presenza di un cronista “puro” e d’eccellenza come Gianni Leoni, per approfondire le difficoltà del passaggio tra un linguaggio e l’altro.

Il secondo incontro, il 9 ottobre, “Il Giallo procedurale. La credibilità della Polizia nei romanzi, e di come un vero poliziotto diventa  protagonista di un thriller di successo” parlerà nello specifico di come la Polizia e i metodi d’indagine abbiano influenzato la narrativa di genere. Andrea Cotti affronta l’argomento parlando con il protagonista del suo romanzo giallo (Un gioco da ragazze, Colorado Noir): Carmelo Pecora, ispettore Capo della Polizia Scientifica.

Il terzo incontro, il 16 ottobre, “Il Giallo emozionale. Il noir all’italiana. Giorgio Scerbanenco e i duri dal cuore tenero". Relatori lo scrittore bolognese, Alfredo Colitto (che insieme alla famiglia Scerbanenco sta preparando un nuovo romanzo coi personaggi dell’autore di Venere Privata) e il professor Alberto Bertoni,  appassionato del genere.

L' ultimo incontro, il 23 ottobreIl Giallo epocale. Il thriller all’americana in Italia.  Processo alla lotta del bene contro il male".

All’incontro partecipano Simona Mammano, poliziotta, intellettuale e organizzatrice del Premio Franco Fedeli,  Marcello Fois, Sergio Altieri,  direttore di Giallo Mondadori, e il professor Gian Mario Anselmi.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la  Biblioteca del 7° Reparto Mobile,  via Bovi Campeggi 25, alle ore 21. Ingresso gratuito.

L'evento e' inserito nell'ambito della rassegna "Ottobre piovono libri 2007 - I luoghi della lettura" ed e' stato organizzato dal Comune di Bologna (Cultura e rapporti con l'Universita'), 7° Reparto Mobile (Polizia di Stato, Bologna), l'Associazione Scrittori di Bologna  con la collaborazione di  Story First s.r.l.