Venerdì 30 ottobre 2009, alle ore 21,00 ritorna Il Gusto del Giallo, l'appuntamento di Casa Artusi con gli autori di giallo italiano: un ciclo di 4 incontri programmati l'ultimo venerdì del mese, da ottobre 2009 a febbraio 2010, per conoscere alcuni tra i più grandi scrittori noir del momento e gustare dal vivo i cibi abbinati ai loro romanzi. 

Ad inaugurare questa terza edizione Valerio Varesi, che presenterà l'ultimo romanzo del ciclo del Commissario Soneri, Il commissario Soneri e la mano di dio.

La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il Gusto del Giallo, curato da Rino Pensato e Antonio Tolo, propone incontri con autori e libri in cui la cucina e il cibo in generale rivestono un ruolo non secondario o occasionale.

Questo il calendario completo de Il Gusto del Giallo:  

30 ottobre: Valerio Varesi - Il commissario Soneri e la mano di Dio;  

20 novembre: Paolo Roversi - L'uomo delle pianure;  

29 gennaio: Carlo Lucarelli - Blu notte a tavola;  

26 febbraio: Bruno Gambarotta - Polli si nasce.

Dopo gli incontri, come consuetudine, chi vuole può partecipare alla cena (a pagamento) che il cuoco del ristorante di Casa Artusi, Andrea Banfi, preparerà ispirandosi ai titoli presentati.

In questa prima serata, il menù si ispira ai sapori tradizionali dell'Emilia raccontata nei romanzi di Varesi: zuppa di benvenuto, coppa stagionata, parmigiano reggiano 36 mesi con gocce di balsamico e gnocco fritto, anolini nel tradizionale brodo in terza, Stracotto alla parmigiana con cipolle in agrodolce, Spongata. Vini in abbinamento, il Nicchio Gutturnio Classico, Azienda Agricola Cardinali, Langhirano (PR), Vigna dei Gelsi Colli di Scandiano e Canossa DOC Malvasia Dolce Frizzante 2007, Azienda Agricola Reggiana, Borzano di Albinea (RE).

Ingresso libero, Cena 25 euro (ore 21,45 circa).

L’autore

Valerio Varesi (Torino, 1959) è cresciuto a Parma, città natale dei genitori. Laureato in filosofia all’università di Bologna, nel 1985 ha iniziato a scrivere su giornali e riviste pubblicando anche racconti in raccolte collettive.

Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, nell'87 ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel ’90 è passato alla redazione bolognese de La Repubblica.

L’esordio letterario è del 1998, con il romanzo Ultime notizie di una fuga (Mobydick) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Seguono Bersaglio, l'oblio (Diabasis, 2000, finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli) e Il cineclub del mistero (Passigli, 2002) con la presentazione di Carlo Lucarelli.

Nel 2003 con Il fiume delle nebbie nasce il personaggio del Commissario Soneri, protagonista di una fortunata serie di romanzi, tutti pubblicati presso Frassinelli: L'Affittacamere (2004), Le Ombre di Montelupo (2005), A mani vuote (2006), Oro, incenso e polvere (2007, vincitore del Premio Franco Fedeli e del Premio del Giallo e del Noir Mediterraneo) e La casa del comandante (2008).

Il commissario Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, dal 2005 con il volto di Luca Barbareschi è entrato nelle nostre case attraverso la serie di sceneggiati televisivi Nebbie e Delitti trasmessi da Rai Due. In questi giorni è stata messa in onda la terza serie.

Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi,

biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.itPrenotazioniinfo@casartusi.it