Proclamati i vincitori del Premio letterario Giallo Limone 2010. La cerimonia di assegnazione dei premi si svolgerà domenica 31 ottobre alle 21,00 presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte (CN) 

I giurati del Premio Giallo Limone hanno pronunciato il loro verdetto comunicando i nomi dei vincitori del premio letterario dedicato ai gialli ambientati in località di mare o montagna organizzato dal Comune di Limone Piemonte e collegato al Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna  che si svolge a luglio nella principale località turistica delle Alpi Marittime.

L’evocativo e originale nome del premio ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico, non è stato scelto a caso. Giallo Limone difatti è una competizione letteraria rivolta agli autori di gialli articolata in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa e una ai  Racconti inediti. Per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra al premio sono ammesse solo opere con ambientazione marina o montana.

La giuria per le opere edite composta da Lionello Sozzi, scrittore, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e da Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale ha proclamato vincitore Doppia coppia, romanzo giallo scritto a quattro mani da Cesarina Bo e Mirella Zuchegna.

La giuria della sezione inediti, composta dal docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e dall’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, fra tutti i racconti pervenuti ha scelto come vincitore Ad ognuno il suo per sempre di Luciano D. Urietti.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolgerà domenica 31 ottobre alle 21,00 a Limone Piemonte presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte (CN) in seno alla serata Tra storia e Leggenda. Saranno presenti i premiati e i membri della giuria.

Inoltre grazie a un accordo fra il premio Giallo Limone e il gruppo editoriale Robin-Biblioteca del Vascello il racconto vincitore e i racconti segnalati con menzione speciale della sezione inediti verranno pubblicati nei Quaderni del Falcone Maltese, la rivista specializzata sul mondo del giallo in uscita a primavera 2011. Sulla rivista verrà dato anche risalto al libro vincitore della sezione inediti. La direzione della rivista e la direzione del premio stanno inoltre studiando l'opportunità di proporre in un’edizione speciale dei Quaderni del Falcone Maltese la raccolta di tutti i racconti che la giuria ha ritenuto meritevoli e soprattutto pertinenti con il tema del premio.

Giallo Limone è anche on-line su www.limonepiemonte.it/turistico/index.php