Incontri, spettacoli, interviste, proiezioni ed iniziative enogastronomiche: una festa dei lettori con gli autori per parlare di delitti e misteri, di finzione e realtà, per discutere di “gialli” con scrittori, critici, giornalisti e artisti sul palcoscenico dell’isola in un crescendo di mistero ed emozioni.

Tutto questo è Grado Giallo, un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, un’occasione unica per parlare di intrighi e dei “casi” di cronaca che spesso sconvolgono le placide atmosfere della provincia italiana.

Il 2° Festival letterario del thriller, poliziesco, noir, spy story e horror si svolgerà a Grado in provincia di Gorizia dal 2 al 4 Ottobre 2009. 

Quest'anno ci saranno anche incontri speciali dedicati ad Edgar Allan Poe e agli 80 anni del Giallo Mondadori. Intervengono: Sergio (Alan D.) Altieri, Barbara Baraldi, Leonardo Buonomo, Norberto Cacciaglia, Fabrizio Canciani, Danila Comastri Montanari, Stefano Covri, Renzo Stefano Crivelli, Alberto Custerlina, Antonio Della Rocca, Francesco De Nicola, Marco Giovanetti, Elvio Guagnini, Veit Heinichen, Loriano Macchiavelli, Helmut Meter, Alessandro Mezzena Lona, Salvatore S.Nigro, Ermanno Paccagnini, Viviana Pace, Roberto Pirani, Fabio Piuzzi, Sergio Pent, Maurizio Pistelli, Paolo Quazzolo, Loris Rambelli, Giancarlo Re, Andrea Ribezzi, Mauro Smocovich, Valerio Varesi.

Comitato scientifico: Elvio Guagnini (coordinatore), Marco Giovanetti, Flavia Moimas

LE SEDI: Spazio Noir Diga N. Sauro, Sala Lido Grand Hotel Astoria, Centro storico, Aula magna Scuola Media Marco Polo, Scuola Primaria Dante Alighieri – Sala biblioteca, Biblioteca civica .

GLI ARGOMENTI: Il Giallo in Libreria, Il Giallo in Edicola, Il Giallo a Scuola, Il Giallo e i Giornali, Il Giallo e la Fiction.

Grado Giallo è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grado e del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Trieste con il sostegno di Turismo FVG, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Klagenfurt (Austria), Provincia di Gorizia, la collaborazione di Istituto Comprensivo M. Polo di Grado, Presidi del Libro di Grado e Sagrado, ASCOM di Grado.

Grado Giallo partecipa alla 4^ campagna Ottobre piovono libri: I luoghi della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali

Organizzazione: Comune di Grado - Servizio Cultura

email: cultura@comunegrado.it

http://www.grado.info

Segreteria: Volpe & Sain Comunicazione –Trieste

PROGRAMMA (scaricabile anche qui)

Preview Grado Giallo

25 settembre a Trieste, nella sala del Circolo Fincantieri - Wärtsilä Italia di Galleria Fenice 2, alle ore 18.15, Stefano Di Marino e Alberto Custerlina presenteranno i loro ultimi romanzi, intitolati Pietrafredda e Balkan bang!. Durante l'incontro, gli autori dialogheranno con Fabio Novel e con il professor Elvio Guagnini su temi riguardanti il thriller europeo e il romanzo d’avventura moderno. A fine incontro, Marco Giovanetti presenterà il nutrito programma di Grado Giallo, che si svolgerà a Grado dal 2 al 4 ottobre.

Anteprima festival

29 e 30 settembre Book spot per le classi della scuola primaria a cura di Damatrà nella sala biblioteca della Scuola Dante Alighieri di Grado. 

 

VENERDÌ 2 OTTOBRE

Ore 17.00 - Spazio noir Diga Nazario Sauro - Apertura del 2° Festival letterario “Grado Giallo” - Interventi delle Autorità

Ore 17.30 - I generi del mistero e i giornali: cronaca, racconto, informazione, critica - Tavola rotonda con Alessandro Mezzena Lona, Ermanno Paccagnini, Sergio Pent e Valerio Varesi.

A seguire - Edgar Allan Poe a 200 anni dalla nascita - Intervento di Leonardo Buonomo

Ore 21.00 - Gialli a quattro mani - Incontro con Loriano Macchiavelli.

 

SABATO 3 OTTOBRE

0re 9.00 - Hotel Astoria – Sala Lido - “Studiare il giallo” - Tavola rotonda: coordina Helmut Meter (Università di Klagenfurt) - Intervengono: Norberto Cacciaglia, Massimo Carloni, Francesco De Nicola, Ermanno PaccagniniViviana Pace, Roberto Pirani, Maurizio Pistelli, Loris Rambelli - con la partecipazione  dei dottorandi in Italianistica dell’Università di Trieste e di Genova

Ore 10.00 - Centro storico - Ottobre piovono libri …e si leggono ombrelli! - Laboratori per piccoli detective per le classi della scuola primaria di Grado - A cura di Damatrà

Ore 11.15 - Aula Magna della Scuola Media M. Polo - I ragazzi incontrano i giallisti - Elvio Guagnini presenta Danila Comastri Montanari 

Ore 12.30 - Spazio noir Diga Nazario Sauro - “Vetrine in giallo” - Consegna conoscimenti ed aperitivo con l’Autore Sergio Alan D. Altieri

Ore 15.30 - Centro storico - Ritrovo in piazza Biagio Marin - Laboratori per piccoli detective a cura di Damatrà - utenza libera - (in caso di pioggia rinvio a domenica 4 ottobre)

Ore 16.30 - Spazio noir Diga Nazario Sauro - Il futuro del Giallo è donna - Incontro con Sergio Alan D. Altieri, Barbara Baraldi, Loriano Macchiavelli - In occasione degli 80 anni dei gialli Mondadori in Italia                                                                                             

Ore 17.30 - La spy story dopo la caduta del muro - Incontro con Alberto Custerlina, Antonio Della Rocca, Mauro Smocovich e Sergio (Alan D.) Altieri.

Ore 20.00 - Ristorante Laguna Palace – Riva Brioni, 17 - Cena con il delitto con la Compagnia Quelli del Delitto. I commensali, a tavola per la cena, assistono ad un delitto e vengono invitati a risolvere il caso, interrogando direttamente i sospettati, esaminando gli indizi e formulando un atto d’accusa. Il menù si ispira al genere. Con prenotazione obbligatoria al n.0431.85612 (posti limitati)

Ore 21.00 - Spazio noir Diga Nazario Sauro - Delitti in palcoscenico: il giallo a teatro - Teatro a leggio con Associazione Amici della Contrada - Introduce Paolo Quazzolo

DOMENICA 4 OTTOBRE

Spazio noir Diga Nazario Sauro

ore 10.30 - Gialli in pillole - “Delitti e Canzoni. Una jam session letteraria” con Fabrizio Canciani e Stefano Covri

ore 11.00 - Scrivere al confine: gli autori incontrano i lettori - Coordina Marinella Chirico ed interviene Elvio Guagnini - Presentano i libri: Stefano Renzo Crivelli (Delitti in provincia), Marco Giovanetti (Il varco), Fabio Piuzzi (Shanetz, gli strumenti del martirio), Giancarlo Re (La vendetta di Eracle), Andrea Ribezzi (Sette fine. La prima indagine dell'ispettore Ravera), Elena Vesnaver (Le ragioni dell’inverno)

ore 12.30 - Ristorante La Darsena – Testata Mosconi - Aperitivo noir con …Delitti e Canzoni - Prenotazione al n.0431.85795 (posti limitati)

ore 16.30 - Spazio noir Diga Nazario Sauro

Montalbano - Incontro con Salvatore S. Nigro

Misteri in lista d’attesa - Con Veit Heinichen

Ore 18.00 - Delitti&Canzoni – Cabaret musicale a tinte gialle Con Fabrizio Canciani e Stefano Covri

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Il programma potrebbe subire delle variazioni, consulta il sito www.comune.grado.go.it

Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.