Cosa ci fanno insieme due insegnanti, tre poliziotti, un traduttore, una storica dell'arte e alcuni liberi professionisti? Hanno in comune il fatto di essere toscani, di nascita o di adozione, e di aver scritto tutti un racconto nella nuova antologia Toscana tra crimini e misteri (Felici Ed.), curata dalla scrittrice Paola Alberti.

E così gli insegnanti Bruno Pezzi e Rossana Giorgi Consorti, i poliziotti Michele Martina, Roby Paglianti e il vice-questore Raffaele Damiani, Marinora Federighi Del Signore, il traduttore Marco Vignolo Gargini, Fabrizio Mercantini, già autore de La filosofia del poker per Guanda, la coppia letteraria Riccardo Parigi&Massimo Sozzi, Daniele Nepi, la storica dell'arte Lucia Bruni oltre al giallista Marco Vichi e Paola Alberti sono i co-autori di questa nuova antologia dell'editore toscano Felici. Editore che si sta facendo notare su scala nazionale perchè a marzo è entrato nella top-ten della saggistica italiana per il libro Il fattore I.

Toscana tra crimini e misteri è una raccolta di racconti gialli ambientati in lucchesia, dalla Versilia alla Garfagnana, tra misteri che riportano indietro nel tempo e paesaggi di ancestrale bellezza che fanno da sfondo a crudeli ed efferati delitti. Ne viene fuori l'affresco a tutto tondo di una terra sanguigna e misterica, tra primordiali riti che affondano le loro radici nella tradizione contadina e caratteristici paesaggi toscani, passati ormai nell'immaginario collettivo.

A curare questa antologia di racconti gialli e noir hard cover, che si propone con una veste alquanto inedita, ovvero con una forte vena gotica e misterica, è la scrittrice Paola Alberti, che da alcuni anni si cimenta con successo con il thriller.

Tra gli scrittori che hanno partecipato a questa antologia ci sono quindi alcune vecchie e ottime conoscenze dei lettori di gialli e di noir come il fiorentino Marco Vichi, l'inventore del commissario Bordelli, e la coppia letteraria del giallo per ragazzi Parigi & Sozzi. Non mancano, come abbiamo già annunciato, i poliziotti, ormai assidui frequentatori del genere noir, come il viareggino Roby Paglianti, Raffaele Damiani, già pubblicato RAI/Eri, e la nuova thriller connection Michele Martina-Bruno Pezzi: uno è stato nell'antidroga, a Torino, per anni e se l'è vista brutta in molte "occasioni operative" e l'altro è un compassato e insospettabile giallista, prof. di scuola media e pittore di talento. Le autrici presenti in questa antologia, ovvero Paola Alberti, la fiorentina Lucia Bruni e, come già detto, le lucchesi Rossana Giorgi Consorti e Marinora Federighi, propongono un ventaglio molto ampio di contenuti narrativi, dall'horror fino al giallo classico, passando dal gotico e dal noir. Sorprendenti anche le prove narrative del fiorentino Daniele Nepi e dei lucchesi Marco Vignolo Gargini e Fabrizio Mercantini, che vi terranno incollati alla pagina tra incredibili previsioni del futuro, terribili maledizioni e stralunate storie, che avranno il grande pregio di strapparvi anche un sorriso. Vichi, invece, qui si propone in veste "ultra-noir".

Il libro Toscana tra crimini e misteri è in vendita da aprile in tutte le

librerie e fino al 30 aprile sarà distribuito "in promozione" in tutte le Coop della Toscana con un forte sconto per i soci della grande catena distributiva.

Toscana tra crimini e misteri, Felici Editore, Pisa, aprile 2007, pp. 126,

10 Euro.