Esce in questi giorni Nero Toscana (Giulio Perrone Editore – LAB, pp. 160, Euro 15,00), a cura di Graziano Braschi e Elio Marracci.

È l'ultima della nutrita serie di antologie dedicate al racconto giallo toscano.

Dalla prefazione di Graziano Braschi: “Questa raccolta, rispetto ad altre precedenti, privilegia città e province toscane finora trascurate (o comunque periferiche) dai giallisti: ad esempio, ben tre racconti sono ambientati a Lucca e uno in Lunigiana. Altre “finestre sul cortile” delittuose vengono invece aperte su miti noir consolidati come quelli della Versilia, della Maremma, della Prato multietnica e della Firenze dei quartieri popolari. In storie tratte dall’attualità sociopolitica, dalla cronaca nera e dalle leggende nere che affondano le loro radici nelle epoche passate, il lettore transita dalla cieca violenza alla patologia più oscura (quella del matricidio) dentro la pineta di Viareggio; dal mistero di una morte in Versilia durante il passaggio della seconda guerra mondiale alle angosce e delitti dentro la comunità multietnica pratese; dalla drammatica vicenda di un noto playboy della Versilia colpito da una terribile malattia ad alcune “miscelate” leggende lucchesi (un gatto accusatore che sembra uscito da un tale di E.A. Poe; la misteriosa ricetta - scritta, si dice, da Michelangelo - di un mitico pane nero; la classica ossessione dei sogni d'essere buttati giù dalle mura: e queste mura sono quelle di Lucca); dal delitto nella boscaglia del Casentino, dove il senso di giustizia appartiene agli animali selvatici; ai miti culinari (con mistero) dentro i vicoli e piazzette della Firenze storica. E, poi, la rivisitazione del mito degli aruspici in terra di Maremma; un antico delitto in Lunigiana, terra battuta dai contrabbandieri... e ancora storie nere.”

Gli autori dei racconti sono: Francesco Bertolucci, Lino Bologna, Sergio Calamandrei, Francesca Campolo, Rossana Giorgi Consorti, Fabrizio Malfatti, Stelvio Mestrovich, Andrea Montaresi, Daniele Nepi, Roberto Santini, Erminio Serniotti e Simone Togneri.

La prima presentazione è per mercoledì 31 marzo, ore 18, alla Melbookstore Firenze, via de' Cerretani 16r. Interverranno Leonardo Gori e Giuseppe Previti. Saranno presenti i curatori e gli autori dei racconti. Saranno presenti i curatori Graziano Braschi e Elio Marracci, oltre agli autori dei racconti.