A Segromigno – Capannori, in provincia di Lucca, presso Villa Mazzarosa (Via delle Selvette, 252) si svolgerà la serie di incontri intitolata Giallo in Villa - Brividi letterari per combattere l’afa estiva.

Ogni venerdì per tre venerdì consecutivi ci sarà la presentazione di un volume dalle atmosfere gialle. Si comincerà il 24 giguno con 1494. L’ombra dell’inquisitore di Roberto Ciai e Marco Lazzeri. L'1 luglio sarà la volta dell'appuntamento Tutti gli sceriffi in Città che vedrà l'incontro con gli Autori che ambientano a Lucca storie di delitti e ricerca della verità, violenza e passione per la giustizia e l'8 luglio ci sarà la presentazione dell'antologia Vicini da morire. Condurrano gli incontri Luciano Luciani e Claudio Arpaia. Interverranno Rossana Giorgi Consorti, Beppe Calabretta, Monica Innocenti, Virginio Bertini Cristina Bianchi, Lucia Bruni, Rossana Giorgi Consorti, Elena Torre, Giuseppe Previti, Laura Vignali. Letture di Sandra Tedeschi

Venerdì 24 giugno 2011, ore 21,00

Presentazione del libro di Roberto Ciai e Marco Lazzeri

1494. L’ombra dell’inquisitore (Leone editore, Milano 2010)

Intervista agli Autori di Luciano Luciani

Letture di Sandra Tedeschi

Proiezioni collegamento book trailer

-

-

www.video.mediaset.it/...lettura/.../roberto-ciai-–-marco-lazzeri.html

1494. Tomàs de Torquemada, inquisitore generale di Castiglia e Aragona, è alla ricerca di un documento scioccante, tramandato nei secoli e in grado di scardinare le fondamenta della Chiesa, ma dispone solo di poche informazioni, estorte a un rabbino sottoposto alle più terribili sevizie.

Tra grida di dolore e imploranti richieste di pietà, il torturato si è lasciato sfuggire un nome, quello di Giacomo Scolario, Anziano al governo della Repubblica di Lucca. Purtroppo o per fortuna, Cruz, lo spietato frate-sicario incaricato di far parlare il notabile, è stato anticipato da una mano misteriosa. Di Scolario, trucidato assieme alla sua famiglia, è rimasto solo il cadavere.

Qualcun altro è a conoscenza del suo oscuro segreto? Chi è l’assassino? Che cosa potrebbe succedere se la notizia finisse in mani sbagliate?

Queste domande porteranno Torquemada, Cruz e il funzionario lucchese Ermete Dei Mazzei a intraprendere un sanguinoso percorso di indagine tra la Toscana e la Roma dei Borgia.

Un formidabile thriller storico.

Venerdì 1 luglio 2011, ore 21,00

Tutti gli sceriffi in Città: incontro con gli Autori che ambientano a Lucca storie di delitti e ricerca della verità, violenza e passione per la giustizia.

Intervengono: Rossana Giorgi Consorti, Beppe Calabretta, Monica Innocenti, Virginio Bertini

Conducono Claudio Arpaia e Luciano Luciani

Letture di Sandra Tedeschi

Venerdì 8 luglio 2011, ore 21,00

Vicini da morire (Romano editore 2010)

Antologia giallo – noir sulle gioie e gli orrori del ‘buon’ vicinato.

Coordina Luciano Luciani

Letture di Sandra Tedeschi

Intervengono: Cristina Bianchi, Lucia Bruni, Rossana Giorgi Consorti, Elena Torre, Giuseppe Previti, Laura Vignali

I fatti di cronaca parlano chiaro: molti dei delitti più crudi e insoliti avvengo nell'ambito della convivenza sia essa familiare che di vicinato. Rabbia o paure spesso si insinuano in menti disagiate che vedono nell'altro il nemico che si muove ed opera per procurare loro dolore. In questo libro sedici autori hanno raccontato storie dove la morte spesso veste i panni di conoscenti stretti. Il messaggio è che l'apparente tranquilla normalità può nascondere il più efferato dei delitti.