Continuano all'insegna del giallo le iniziati culturali dell'autunno veronese 2006: giallo è infatti il colore delle foglie che cadono ma anche il colore dei romanzi polizieschi, giallo infine è il colore della linea tre della metropolitana milanese.

L'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica, in collaborazione con la libreria Il Minotauro, la Commissione Cultura della 2a Circoscrizione e il gruppo culturale Linguafranca propongono una serie di appuntamenti dedicati a scrittori veronesi e milanesi di racconti gialli.

Venerdì 15 dicembre, alle 17.30, al Pad. 20/2 dell'Arsenale di Verona, l'attore Andrea Caltran leggerà inediti testi gialli, con ambientazione veronese, ispirati alla figura del commissario Ambrosio, celebre personaggio creato dalla penna dello scrittore scaligero Renato Olivieri. Gli autori dei racconti sono numerosi: Agostino Contò, Riccardo Coltri, Alberto Corradi, Roberto Fioraso, Davide Parma, Enrico Pieruccini, Giuseppe Rama e Massimo Tassi.

Il programma delle iniziative è ricco di altri tre incontri, il primo dei quali si terrà giovedì 7 dicembre, alle ore 21.00, presso il bar pasticceria Dolce Vita in via Messedaglia, 195 a Villafranca di Verona. Qui Alberto Fezzi incontrerà Davide Parma e successivamente la pasticceria offrirà dolcetti ai partecipanti.

Sabato 9 dicembre, alle ore 17.30, presso il Pad. 20/2 dell'Arsenale di

Verona, Agostino Contò, Alberto Fezzi e Davide Parma incontreranno la

scrittrice Valeria Montaldi.

Infine, mercoledì 20 dicembre, alle ore 18.00, presso Scalo Café in via Risorgimento, 2 a Villafranca di Verona Claudio Gallo e Beppe Muraro incontreranno lo scrittore Gianni Biondillo. Guido Galvanini proporrà nel corso della serata alcune letture.