Canale 5 punta su una storia tutta al femminile per la sua nuova fiction: Mogli a pezzi, in onda dal 12 maggio in prima serata e per quattro puntate. La serie tv, a metà tra la commedia e il noir, è ambientata in Salento e racconta le vicissitudini di tre amiche alle prese con l'età che avanza e con situazioni familiari squilibrate. La loro vita sarà sconvolta da un omicidio che movimenterà la sonnolenta esistenza dell'intera cittadina.

Un tocco di Desperate Housewives e uno di Sex and the city, ma anche molta commedia e una spruzzata di giallo sono gli ingredianti principali della fiction  interpretata, fra gli altri, da Manuela Arcuri, Valeria Milillo, Eva Grimaldi, Antonio Catania, Giuliana De Sio, Enrico Lo Verso e Lorenzo Crespi.

''In realtà il punto d'origine della fiction non è nè Desperate Housewives, né Sex and the City, ma un film, che mi ha molto colpito, Le dolci signore di Luigi Zampa, su quattro amiche che si rinnovano alla soglia del '68. Quando poi ho visto le serie americane ci ho ritrovato elementi di quella storia'', ha spiegato il produttore Alberto Tarallo.

La serie tv diretta da Alessandro Benvenuti e Vincenzo Terracciano racconta amori, vendette, paure, misteri, vittorie e sconfitte di un gruppo di donne, amiche e nemiche, in un piccolo centro dela provincia pugliese. C'è Alice (Milillo), neoquarantenne, ex moglie di Gianni (Massimo Venturiello), l'uomo più ricco della città, e madre di una figlia ventenne, che si lega emotivamente al misterioso Karim (Lo Verso), chirurgo plastico che nasconde un grande segreto. Seguiamo inoltre Elisa (Arcuri), nuova moglie di Gianni, nei suoi tentativi di ritrovare Elvio (Jason Lewis) l'uomo che le ha spezzato il cuore e di vendicarsi di lui, ma anche quelli di Sofia (Grimaldi), moglie dimessa di un assessore (Catania), di rimanere incinta. Si va poi da Dora (Indovina) moglie, madre e manager che entra in conflitto con il marito (Giorgi) per la stessa promozione, ai maneggi di Armida (De Sio), moglie volgare e cleptomane del sindaco.

Le attrici coinvolte nel progetto, parlano con entusiasmo sia delle riprese con Terracciano e Benvenuti, che dei loro ruoli. Eva Grimaldi parla così dell'esperrienza: ''E' stato bellissimo fare la bruttina e recitare senza tacchi a spillo, con poco trucco e senza bustier. Sofia può sembrare stupida, ma nel corso della storia subirà una trasformazione''. Giuliana De Sio descrive il suo personaggio come ''una burina in salsa pugliese, che viene da un passato da miseria, non è amata e non ama nessuno. E' una donna volgare, primitiva, ma anche molto sola. Mi sono divertita a renderla tragicomica, anche con l'aiuto del dialetto''. La Arcuri spiega che ''è stato molto divertente recitare una donna come Elisa ma è un personaggio molto lontano da me. Con lei ho in comune solo la determinazione, ma non il suo senso di vendetta e cinismo''.

Al momento sono previste solo 4 puntate, ma Giancarlo Scheri, direttore fiction Mediaset, non esclude la possibilità di un sequel: "Sarà il pubblico a decidere. Il nostro obiettivo sarebbe farne una serie lunga''.