Marta è una quindicenne che vive un rapporto conflittuale con la madre Francesca. Quest’ultima cresce la figlia da sola, poiché il padre di Marta è morto prima della sua nascita. Ogni anno la ragazza è costretta a passare l’estate ad Assisi, paese di origine della madre, invece di rimanere a Cattolica, dove vivono il resto dell’anno, luogo sicuramente più adatto alle esigenze di un’adolescente.

Una mattina, entrando nella camera della figlia, Francesca trova il letto di Marta intatto e nessuna traccia di lei. Forse le vuole fare uno scherzo, oppure metterle paura per vendicarsi dell’imposizione di trascorrere le vacanze in un luogo per lei privo di attrattive.

Francesca, in realtà, dietro al suo autocontrollo e al suo senso del dovere di madre nasconde un errore giovanile che protrae con la menzogna. Il suo atteggiamento rigido è quindi dovuto al senso di colpa, ma Marta non può saperlo.

Parallelamente un cantante, che ha un passato di grande fama, viene costretto con il ricatto a iniziare un tour che lo porterà fino in Giappone. Anche la sua vicenda è connessa a Marta e Francesca.

Magistrato e poliziotti indagheranno con più o meno convinzione, fino a scoprire ciò che lega tutte queste storie. In particolare sarà Cecilia Sciunnach, atipica poliziotta della questura di Perugia, a seguire l’indagine da vicino, forse troppo.

Amore, odio, gelosia, ossessione, sono gli ingredienti di questo romanzo; dove ogni capitolo lascia nel lettore convinzioni che si disgregano in quello seguente. Ciò che appare scontato si trasforma e si dimostra essere tutt’altro, fino a un finale che sorprende; dove i fili di un’immaginaria matassa si snodano e dipanano fino ad arrivare all’unico punto di partenza: Marta.

Alessandro Cannevale e Sergio Sottani sono magistrati, ma solo quest’ultimo è alla sua prima esperienza narrativa. Massimo Carloni, insegnante, si divide tra la stesura di saggi e romanzi. L’amicizia che li unisce li ha fatti decidere per la non facile esperienza della scrittura a sei mani, con Backstage in cui l’elemento thrilling è fondamentale.