Martedì 16 ottobre prenderà avvio la terza edizione de Le tracce del nero, rassegna promossa dalla Biblioteca Campori di Soliera che prevede sei appuntamenti fra letteratura, cinema e teatro dedicati al genere noir. Il primo appunta,emto, presso i locali della Biblioteca, sarà con lo scrittore e saggista Massimo Carloni, autore del giallo Backstage, pubblicato lo scorso anno da Einaudi, con una lezione-conferenza dal titolo Il noir italiano da Gadda a Camilleri.

Giovedì 18 ottobre, sempre alle 21, verrà proiettato il film di Pietro Germi Un maledetto imbroglio, con Claudia Cardinale e Franco Fabrizi. Seguiranno Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi (il 23 ottobre al Cinema Italia), Milano calibro 9 di Ferdinando Di Leo (30 ottobre) e il recente Notturno bus con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastrandrea.

Giovedì 8 novembre l'appuntamento conclusivo vedrà andare in scena, sul palco del Cinema Teatro Italia, lo spettacolo teatrale Qui città di M. di Piero Colaprico, per la regia di Serena Sinigaglia e l'interpretazione di Anna Scommegna.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. Alla fine dei tre incontri che si svolgeranno presso la Biblioteca Campori saranno offerti piccoli assaggi di prelibatezze noir.

Informazioni e-mail: biblio.soliera@cedoc.mo.it