Ha preso il via giovedì 23 agosto a Senigallia la rassegna letteraria Ventimilarighesotto i mari, dedicata quest’anno al giallo. La rassegna, organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini, prevede una ricca serie di incontri con affermati autori del genere come gli italiani Loriano Macchiavelli e Maurizio De Giovanni e lo svedese Arne Dahl. Tra gli altri saranno presenti anche Tecla Dozio, Michael Gregorio, Massimo Carloni, Valerio Calzolaio.

Quattro giornate di incontri, da giovedì 23 agosto a domenica 26, che inizieranno alle ore 18.30 all’Angolo Giallo della Libreria IoBook (Via F.lli Bandiera, 33) e proseguiranno alle ore 21.30 alla Rotonda a Mare, per chiudersi con la visita dalle 22.30 alle 00.30 (su prenotazione) della Camera Gialla (Viale Bonopera, 21) della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare di viale Bonopera.

La Camera Gialla è un tesoro prezioso per studiosi e appassionati che, in occasione di Ventimilarighesottoimari-InGiallo aprirà gratuitamente ma su prenotazione le sue porte ai visitatori" - annuncia il Fondatore Adriano Rosellini  "Nata per soli appassionati e studiosi di letteratura popolare è ormai un luogo misterioso, unico nel suo genere, a carattere regionale”.

La Camera Gialla, spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare nella propria sede di viale Bonopera, raccoglie oltre 60 mila pezzi (dal 1929 ad oggi) suddivisi in scaffali che contengono 20 anni di produzioni catalogati per 'collana' e 'cronologia'. “Praticamente si tratta di tutti libri gialli pubblicati in lingua italiana con molte illustrazioni originali" specifica il fondatore "Con questo evento vogliamo aprire alla città questo patrimonio”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Il programma completo lo trovate qui:

http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/inc/redaction/5320/5750/29404.pdf