Desdemona Metus, detta Desdy, è una ragazza di una ventina d’anni, studentessa di medicina di giorno, deejay radiofonica di notte, sarcastica ed attaccabrighe, seducente e affascinante, nasconde oscure origini e un passato inquietante. Dopo la misteriosa scomparsa della madre soffre di una strana forma di insonnia, che ha un ruolo determinante in molte delle incredibili avventure che la vedono protagonista. Le sue vicende si svolgono prevalentemente a Firenze, ma per incontrarla non è necessario arrivare in Toscana, basta andare in edicola e acquistare uno degli albi dell’Insonne… si perché Desdy è un personaggio dei fumetti. Un personaggio nato dalla fantasia e dal talento di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. La serie dopo essersi conquistata nel corso degli anni una schiera di affezionati lettori dall’aprile del 2005 è in edicola e nelle fumetterie in un nuovo stupendo formato di 96 pagine, in bianco e nero, edito per la Free Books.

La miniserie è divisa in sei capitoli che mutuano il nome dai quattro passaggi della trasmutazione alchemica, la Nigredo, la Putrefactio, l’Albedo e la Rubedo. Che accompagneranno passo dopo passo la mutazione della stessa protagonista che in un cammino tormentato e appassionante riuscirà a svelare i misteri che accompagnano la sua vita. “Gli episodi bimestrali sono legati da una fittissima continuity, ma ogni episodio può essere letto da solo, ma lo si capisce appieno se lo si affianca agli altri. Come una tessera colorata di mosaico, quando viene giustapposta alle altre tessere si ha una visione ulteriore, un iper racconto invisibile all’occhio del lettore distratto. Per questo l’Insonne è una serie da leggere e rileggere…”

Ogni albo di Desdemona si apre poi con la dedica di una grande firma del giallo italiano, da Loriano Macchiavelli, ad Alda Teodorani, a Mario Spezi, a Massimo Carlotto, a Carlo Lucarelli, in tanti hanno già voluto testimoniare il loro apprezzamento per questo personaggio così intrigante e per le sue storie, che fra giallo e paranormale, noir e ricerca storica, travolgono il lettore in un susseguirsi di misteri e colpi di scena.

Ma c’è ancora un altro modo per incontrare la bella e affascinante Desdemona… in Internet, sul suo fantasioso e colorato sito si chiamadesdymetus.com.

La prima cosa che colpisce della casa virtuale di Desdemona, è la strutturazione, articolata seppur semplice, specchio di un lavoro professionale e di alta qualità. La scelta cromatica è azzeccata: molti colori, come è giusto per un personaggio dei fumetti, su una base nera, come le storie che vengono narrate. Il sito oltre a essere un punto di riferimento per gli appassionati di questa eroina del noir/paranormale è anche un interessante archivio per disegnatori e sceneggiatori in erba, nella sezione Back stage, infatti, sono disponibili le tavole a matita dell’albo a fumetti, interessantissime perché si può vedere e comprendere il procedere del lavoro del disegnatore, le bozze, le propspettive, i tratti leggeri e pesanti delle matite prima che le chine ricoprano tutto, una vera chicca per gli addetti ai lavori, nella pagina sono presenti i lavori di svariati disegnatori della serie. Ma questa del Back stage non è la sola sezione interessante e particolare del sito: indispensabili sono le sezioni La Serie e La Storia editoriale, dove con rapidi cenni si può imparare a conoscere Desdemona e le sue vicende editoriali, dalla nascita nel 1994 fino all’ultimo albo adesso in edicola, sono inoltre presenti le copertine di tutti gli albi con un breve sunto della vicenda, nonché le anticipazioni sulle prossime uscite (compreso un interessantissimo albo extra uscito a ottobre). Torniamo però alle pagine più curiose del sito, che non sono poche, una sezione è dedicata alla Gallery, in cui disegnatori della serie e lettori appassionati possono veder pubblicati i propri disegni, ovviamente incentrati sulla bella speaker radiofonica. Nella sezione Anticipazioni è offerta la possibilità di sbirciare i lavori di preparazione, le tavole, le chine, le matite del nuovo albo a fumetti, prim’ancora che venga dato alle stampe e raggiunga le edicole.

Per tutti i navigatori c’è poi una sorpresa e un regalo nella pagina Fumetto on-line, qui è infatti possibile scaricare gratuitamente e in formato pdf: Crimini dimenticati, il primo albo della serie ormai da collezione.

Per ben comprendere l’impatto che questo personaggio e le sue storie stanno avendo fra gli appassionati di giallo/noir e gli addetti del settore basta poi andare nella sezione del sito chiamata Notturno italiano, dove sono raccolti i commenti e gli apprezzamenti dei maggiori autori italiani del genere (Pinketts, Brizzi, De Cataldo, Teodorani, Brizzi, Nerozzi, Carlotto, Leoni e tanti altri).

Non mancano inoltre sezioni più comuni, come quelle dedicate a delle brevi biografie dei personaggi o alla presentazione degli autori, alle interviste e alle recensioni sulla stampa di genere e non, al forum del sito e al blog di Desdemona, nonché all’elenco degli eventi e delle manifestazioni dedicate al fumetto.

Sulla sezione della casa editrice Free books e su quella dedicata all’iniziativa “Ombre di Toscana”, ottimamente curata da Graziano Braschi, vi lasciamo il piacere della scoperta e della navigazione… certi che anche voi vorrete tuffarvi nel mondo a tinte forti di Desdemona, per scoprire grazie alla sua voce calda e vellutata, cosa si annida fra le ombre della notte.

Siamo felici di avere con noi sulle pagine di Thrillermagazine Giuseppe Di Bernardo, a cui diamo il benvenuto, uno dei creatori di L’Insonne e quindi, com’è ovvio non possiamo esimerci da rivolgergli qualche domanda.

Innanzi tutto come nasce l’idea di creare un personaggio come Desdemona, che nell’affollato modo delle edicole e delle fumetterie, spicca per originalità e profondità?

Prima di tutto grazie a voi per lo spazio che dedicate a Desdemona!

Era il lontano 1993, Andrea J. Polidori, l'altro creatore di L’Insonne, ci ritrovavamo spesso a passeggiare la notte nella nebbia che avvolge la periferia fiorentina. Tra una Ceres e l'altra abbiamo iniziato a ideare una serie a fumetti che voleva essere diversa ma comunque ben legata alla tradizione del fumetto popolare italiano. L'impresa non era facile, c’erano mille cose da stabilire, ma avevamo diversi punti fermi. Il primo era che il personaggio doveva vivere a Firenze, non per campanilismo, ma perché eravamo veramente stufi dei fumetti d'importazione o peggio dei fumetti nostrani che scimmiottavano gli eroi delle metropoli americane. Firenze è la città del bello, ma anche la città del mostro, un dualismo che amplifica ancora di più il suo fascino oscuro. Il secondo punto era che il nostro eroe doveva essere donna. Fino ad allora le eroine erano per la maggior parte state le "spalle" degli eroi. Il tempo era maturo per una evoluzione. All’epoca non c’erano ancora Legs, Gea, e Julia, mentre Sprayliz si era appena affacciata al grande pubblico. Così che grazie alla mia breve militanza in una radio locale fiorentina è nata L'Insonne, la deejay nottambula che indaga sui segreti e i mostri generati dal buio della notte. Abbiamo cercato di rendere le storie di Desdemona più reali possibile. Doveva essere una ragazza qualsiasi, catapultata in un mondo plausibile ma che a guardarlo bene mostra il suo vero volto. Un volto allucinante, perché le avventure dovevano essere noir. Volevamo raccontare un Italia in nero, e speriamo di esserci riusciti.

Desdemona è un riuscito mix di noir e mistero/esoterismo, un connubio che ormai la fa da padrone nel cinema e nella letteratura, penso a esempi eclatanti come il Codice Da Vinci e i suoi variegati cloni, voi avete cominciato con il vostro personaggio anni prima del boom mediatico, cosa vi ha fatto capire che quella era la strada giusta per conquistare il pubblico?

Non l’abbiamo capito prima degli altri, si tratta solo dei nostri gusti. Vi svelerò un segreto, dopo aver letto il fortunato libro di Dan Brown, ho dovuto modificare alcuni passaggi della storia di Desdemona per evitare di essere accusati di averlo copiato.

Il perché certi temi facciano presa sul pubblico non so spiegartelo. Forse è così da sempre, un enigna del passato che torna a seminare vittime, una lettura alternativa o di confine di una vicenda storica nota, l’idea del complotto politico di sette esoteriche, sono meccanismi narrativi estremamente seducenti e sempre efficaci.

Il sito di Desdemona è ricco e variegato, molte le sezioni, dalle più comuni a quelle più originali, come vi è venuto in mente e perché, di mettere tavole originali e bozze delle varie storie (matite ecc), come in un grande work in progress?

Avremmo voluto fare di più. Presto sarà attivo il nuovo sito, più semplice esteriormente ma pieno di queste curiosità.

Ho sempre pensato che il lettore dovrebbe sapere cosa c’è dietro una storia a fumetti, quali sono i passaggi che portano al prodotto finito. Ancora oggi dei lettori mi chiedono che tipo di programmi computerizzati usiamo per disegnare. Inorridisco, è come se mi chiedessero che programmi uso per scrivere le storie.

Il vostro personaggio è stato accolto molto bene, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, mi riferisco in particolare all’aumento delle uscite e agli attestati di stima di tanti autori noir/gialli, come giudichi una simile risposta positiva? Avevate preventivato un simile successo?

Grazie, ma dobbiamo dividere il successo tra il gradimento del pubblico e quello degli addetti ai lavori con il successo editoriale. Purtroppo L’Insonne non può contare su una grande spinta editoriale, il nostro pur volenteroso editore non riesce a coprire neppure un terzo delle edicole italiane, quindi i numeri non saranno mai enormi. C’è stato però un innegabile successo mediatico. Siamo stati ospiti di radio e televisioni nazionali, le recensioni dei nostri albi appaiono regolarmente sui quotidiani e sulle riviste, abbiamo vinto il premio ComicUS come miglior serie italiana e tanti giallisti si sono innamorati di Desdemona. Recentemente sono nati anche gli audio fumetti di L’Insonne, realizzati in collaborazione con Novaradio e scaricabili gratuitamente dallarete.

Sarete presenti a manifestazioni, fiere ed incontri con i lettori e se si quali? Diamo qualche informazione a chi vuole avvicinarsi ancor di più al mondo di L’insonne.

Questa estate a Marina di Pietrasanta c’è stato il primo “Insonne Day” che si ripeterà l’anno prossimo. Organizzato dallo studio “DGFdesig”, è stato un grande successo, e siamo riusciti a portare il fumetto sulla spiaggia e nei locali notturni. I nostri lettori potranno incontrarci a Lucca Comics dal 1 al 5 novembre o contattarci direttamente attraverso www.insonne.net per conoscere i luoghi dei nuovi appuntamenti.

Adesso una domanda classica, ma immancabile, cosa c’è nel futuro di Desdemona? E in quello di Giuseppe Di Bernardo (prossimi progetti editoriali)?

Per quanto riguarda L’Insonne, proseguiremo fino al 13° episodio, quando si concluderà la saga che racconta del passato di Desdemona. Spero che potremo continuare in edicola, altrimenti troverete le avventure della nostra DJ una tantum in libreria.

Personalmente continuo a lavorare alle matite di Diabolik per la casa editrice “Astorina”, e sono al quarto volume con la storica casa editrice francese “Les Humanoides Associes”. Tra pochi giorni, vedrà la luce “Pistoia tra giallo e noir” una antologia di racconti noir, pubblicata da “Del Bucchia Editore”, dove verrà pubblicato il mio primo racconto. Con la prefazione di Guccini, la raccolta ospita dei nomi veramente eccellenti del giallo italiano, come Macchiavelli, Vichi, Bortolotti, Cardellichhio ecc. Per me è un grandissimo onore.