Come ben sanno gli appassionati di fumetto, L'Insonne è un serial noir con venature oniriche ed esoteriche di ambientazione fiorentina, creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori.

La serie, che racconta le vicende di Desdemona Metus, giovane deejay di Radio Strega affetta da una misteriosa forma di insonnia che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni e della trasmissione radiofonica notturna che conduce, tramite la quale entra in contatto con ascoltatori che spesso si dimostrano incredibili e misteriosi, ha avuto una travagliata vita editoriale.

Nel 1994, anno della sua nascita, tre numeri hanno visto la luce sotto il marchio pressoché sconosciuto di B.B.D. Presse.

A più di dieci anni dalla prima uscita, nel 2005, l'allora emergente casa editrice Free Books, stampa alcuni volumetti inediti all'interno della collana Thriller.

A seguito di reiterati ritardi nella distribuzione degli albi, tuttavia, anche il sodalizio con Free Books si interrompe senza che si concludano le trame previste dagli autori.

Il testimone viene allora raccolto dalle Edizioni Arcadia, che termina la pubblicazione.

Dopo quest'ultima incarnazione, Di Bernardo prosegue le avventure di Desdemona, a cui nel corso della sua esistenza è stato dedicato anche un romanzo, un gioco di ruolo e un audiofumetto, sul web con brevi storie inedite.

Oltre a una diffusione online e cartacea molto altalenante, L'Insonne, con la sua commistione di thriller, intrighi politici, teoria della cospirazione e temi intimi e poetici della vita umana e dei problemi della società, ha avuto anche una trasposizione cinematografica.

La società di produzione Mescalito Film, in collaborazione con Alfiere Production, ha infatti realizzato una puntata pilota per una serie televisiva che si ispira alle gesta dell'eroina e al suo mondo.

Basata su una sceneggiatura di Anita Rivaroli, Alessandro Giordani e dello stesso autore del fumetto Giuseppe Di Bernardo, è stata realizzata con un basso budget e con il sostegno del MIBAC, Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema, che ha creduto nel progetto.

Scritta con puntualità e chiarezza nell’affrontare temi delicati, la storia pone gli spettatori di fronte a uno dei più controversi nodi della bioetica.

Gli autori si chiedono se sia sempre giusto e a quale costo salvare una vita che ci è cara.

Con un abile gioco di intrecci narrativi infatti, l’esistenza di una madre distrutta dal dolore per la malattia del figlio si mischia con l’universo di Desdemona attraverso la divinazione dei tarocchi.

Dalla vicenda principale poi si dipanano delle sottotrame che dovrebbero svelare in parte quali saranno le complesse architetture che costituiranno l’innovativa serie.

Veste i panni della giovane speaker la romana Chiara Gensini, che ha lavorato per il cinema e ha prestato il suo volto a personaggi di famosi telefilm TV italiani, come: R.I.S., I Cesaroni, Distretto di polizia e Capri.

Nel nutrito cast, oltre a un’eccezionale partecipazione di Francesco Montanari, figurano inoltre attori del calibro di Olga Shapoval, Giulio Pampiglione e Andrea Pittorino.

Anche la troupe che ha realizzato questo lavoro, tra cui spicca il regista Alessandro Giordani, il produttore, Giorgio Beltrame e la sceneggiatrice Anita Rivaroli, è composta da professionisti già affermati nonostante la loro giovane età.

Questo episodio della durata di 45 minuti, dal titolo Ouverture come il numero zero del periodo Free Books alla cui trama si ispira la puntata, nato nel 2016 per essere il primo atto di una serie TV a cui gli autori stanno lavorando e per cui la produzione è alla ricerca di network e partner per poterla realizzare, è stato raccolto in DVD e Blue Ray dalla bolognese Home Movies.

Arricchisce questo lavoro, dalle atmosfere cupe e dalle tematiche che faranno riflettere, un interessante documentario su L’Insonne e  sul fumetto italiano.

È quindi consigliato per tutti l’acquisto di quest’opera.

Chi già conosce il personaggio si troverà davanti a persone e situazioni di grande impatto, mentre chi non ne ha mai sentito parlare avrà modo di incontrare un’eroina ormai storica dei comics italiani.