Il mio nome è Bond, James Bond…!

Questa e solo questa è la frase più famosa della storia del cinema, un sondaggio di qualche tempo fa l’ha incoronata di tale prestigioso titolo, e non è per nulla difficile crederlo. Quante volte l’abbiamo sentita dagli schermi, quante volte l’abbiamo detta cercando di darci un tono da agente segreto al servizio di sua maestà, e quindi onore al merito mister Bond.

Ma la Bond-mania non si limita a questo, l’agente segreto più celebre del mondo, gode infatti di ottima saluta e il recente Casinò Royale, ultimo film della saga, ha ottenuto uno strepitoso successo di critica e pubblico. La nuova incarnazione di Mr. Bond, Daniel Craig, dopo essere stato criticato da ogni dove, ha conquistato appassionati e non con quella sua faccia dura e cinica e con due occhi di ghiaccio che ricordano a tutti che le i due 00 della sua sigla vogliono dire… licenza di uccidere!

E così tra una frase immortale e un nuovo film è nato anche www.jamesbondwebitalia.com il primo sito in Italia dedicato a James Bond, era inevitabile e non possiamo non accogliere la novità con grande gioia. Il sito, che vive in simbiosi con Le Cercle – Il club di James Bond, nasce dalla passione e dal lavoro di Ilario Citton, grande esperto dell’opera di Flemming.

La grafica è fin dall’home page fresca e accattivante, molto british e patinata, immagini e foto la fanno da padroni, ma non sono da meno i contenuti, moltissime sono le news, veloci e intriganti, che riguardano tutte le sfaccettature bondiane, non mancano anche gli approfondimenti, una notevole cura e attenzione è dedicata in particolare agli accessori dei vari James Bond e a tutti gli altri elementi del personaggio di Ian Fleming, che riescono a creare quell’atmosfera di grazia e raffinatezza che da sempre circondano Bond. Di notevole interesse, il pezzo sui drink di James Bond e sul Texas Hold’em (per un giocatore serio che partecipa a dei tornei era imperdibile). Ma forse la vera e propria chicca di questi primi mesi di vita del sito è la Sezione Q (per chi non lo sapesse Q è quel mitico e solerte funzionario dei servizi segreti britannici che fornisce a James Bond tutte le sue attrezzature più sofisticate con la vana speranza di vedersele tornare indietro integre, per la cronaca i vari James Bond sono cambiati, ma per oltre trent’anni Q è sempre rimasto lo stesso), in cui si analizzano, si descrivono, si mitizzano tutti i gadget di del nostro personaggio preferito, film dopo film, a partire dalla sua mitica Aston Martin delle prime avventure con Sean Connery.

Sulla sinistra dell’home page compare un interessante rubrica con svariati canali, come quello dedicato ai nemici di Bond e ovviamente quello sulle Bond girl. Ci sono anche canali tematici su gadget e auto, nonchè una splendida galleria fotografica, con tutti i vari attori che hanno impersonato questo magistrale personaggio.

Ma il tutto non finisce qui, perché il sito è in costante e dinamica evoluzione, si aggiorna 24 ore su 24, e proprio questo lo rende una delle realtà tematiche più interessanti nel mondo dei siti dedicati alla fiction. Con la speranza di vedere un canale dedicato a tutti i romanzi, oltre che ai film, di James Bond (bio-bibliografia del nostro eroe, schede tecniche dei romanzi, anno di uscita, casa editrice, note e aneddoti vai), non possiamo che consigliare a tutti una buona navigazione accompagnata da un vodka-martini agitato non mescolato e…

…never say never

 

Si è colta inoltre l’occasione per porgere alcune domande a Ilario Citton, mente creativa/propulsiva dell’iniziativa:

Dopo l’uscita del nuovo film di James Bond, tutti parlano dell’agente 007, ma dalla struttura e dai contenuti del tuo sito si capisce subito che non siamo di fronte a un appassionato dell’ultima ora, ma di fronte a un fedelissimo del personaggio di Flemming. Quando e come nasce la tua passione per il personaggio di Bond?

Ti ringrazio innanzitutto per la possibilità di parlare di james bond. La mia passione nasce da lontano; avevo 10 anni e con mio padre scoprivo guardando alla tv il magnifico mondo di james bond.  Poi la passione un po' alla volta si è tramutata in collezionismo, fino ad arrivare a creare un sito dedicato alla spia inglese. 

Cosa ti ha fatto decidere a dare una veste grafica sul web a questa tua passione?

Per parlare di 007 bisognava dare una veste grafica al sito molto "british style" che fosse seducente ed accattivante nello stesso tempo ma sobria e non eccessiva.  Poi arrivano di conseguenza i contenuti, che devono stuzzicare sempre l'interesse a chi va a leggere il sito anche quotidianamente. 

Qual è stato il responso di pubblico, critica e appassionati? La produzione e i distributori del film hanno apprezzato l’iniziativa?Il responso degli appassionati è stato molto positivo. sono emozionato nel parlarne, perché mi è stata dimostrata da subito molta simpatia e fiducia, e cerco sempre di ripagare tutte le persone iscritte alla mailing list, lavorando e pubblicando articoli e notizie quasi in tempo reale. Attualmente non ho contatti con la produzione e i distributori.  Spero che anche a loro possano apprezzare il tanto entusiasmo che ci metto! 

Nel sito si nota una grande attenzione per i particolari di abbigliamento e accessori che hanno contribuito a rendere immortale la figura di Bond. Questa attenzione rispecchia un amore per un certo way of living, che la figura dell’agente segreto di sua maestà incarna poi alla perfezione?

Sì. Mi ritengo personalmente un gentlemen, e dare attenzione al lifestyle di james bond è molto importante Parlare solo dei film e degli attori sarebbe non essere completi nel voler dare e fare informazione sul personaggio. Io ho scelto di parlare di 007 a 360 gradi, e vedo che tutto ciò viene apprezzato. cerco sempre di mettermi nei panni di dell'appassionato che cerca sempre di scoprire qualcosa di nuovo su bond. 

Il sito è costantemente e puntualmente aggiornato, con news e anticipazioni, una tale mole di lavoro richiede un attenzione costante, insieme a te c’è un gruppo di collaboratori o lavori solo?

Certamente!!  C'è un piccolo team di persone molto ferrate in fatto di conoscenza di James Bond.  Si è creata una partnership che è poi sfociata in una simpatica amicizia con l'avv. Pietro Carlo Ferrario e Luca Bonacini co-presidenti  del circuito bond point. C'è  inoltre la presenza di una "penna" molto elegante che parla di 007 attraverso le opere di Ian Fleming. Usa uno pseudonimo: mi6 rom. Leggetelo perché il modo di scrivere è da romanzo, il quale si propone con un linguaggio da film di spionaggio! Direi molto adatto a ciò che propone il sito. 

Ci puoi dare qualche anticipazioni sui progetti futuri e gli sviluppi connessi con il sito degli appassionati di James Bond (iniziative, partnerschip, convenction ecc)?

C'è un progetto legato al sito che si chiama "le cercle, il club italiano di James Bond". Nascerà fra non molto e sarà un club per gentlemen e ladies accomunati da tre punti fondamentali: James Bond, il buon gusto, l'eleganza.  Sarà una proposta riservata a tutti quei fans italiani che si riconoscono in queste tre qualità, che alla fine fanno parte del personaggio di 007.  E' anche questa come il sito una cosa che in Italia non esiste,  ciò che mi preme e far il più possibile gruppo con tutti gli appassionati della spia inglese ponendomi sempre con un atteggiamento amichevole e basato sulla correttezza e il rispetto delle idee di ognuno. Solo così si può aver successo. Per quanto riguarda gli eventi, a brevissimo ci sarà un evento a Venezia (la location è ancora top secret) per la presentazione del sito. Sarà però ve l'assicuro una serata bondiana con tanto di smoking!!