11 marzo: I tre moschettieri della Flaccovio

Tre nuovi protagonisti del noir italiano si raccontano sabato 11 marzo a Tutti i colori del giallo. Si tratta di Biagio Proietti (il celeberrimo sceneggiatore di film come I milanesi ammazzano al sabato e di sceneggiati televisivi di successo come Philo Vance e Dov'è Anna?), Giacomo Cacciatore (giornalista, scrittore e esperto del cinema horror di Lucio Fulci) e Valter Binaghi (redattore storico della rivista Re nudo e insegnante). Ognuno di questi scrittori, pubblicati tutti dalla Flaccovio Editore, ha scelto di esplorare in maniera singolare il mondo del crimine: Biagio Proietti in Una vita sprecata ci racconta le peripezie di Daniela Brondi, commissario di polizia a Mantova che cerca di dare un volto al misterioso signor G, probabile autore di una serie di omicidi; Giacomo Cacciatore in L'uomo di spalle racconta le ossessioni di Giobbe Dilei, un uomo che ha una madre ingombrante e che vive una vita da ostaggio senza né donne, né svaghi, né lavoro in una villetta di famiglia che è divenuto la sua prigione in cui subisce i ricatti di mamma Catena; Valter Binaghi, dal canto suo, in Robinia blues racconta le ossessioni di uno scrittore che trasferitosi in provincia nei luoghi della sua infanzia non riesce più a scrivere finché l'orrore ritorna a irrompere nella sua esistenza mentre in La porta degli innocenti l'autore lombardo firma un thriller verità che ha per protagonista il carabiniere Leonetti.

12 marzo: Balza in edicola Noir Magazine

In un periodo in cui il giallo e il noir italiano dominano le classifiche di gradimento e di vendita nazionali e dominano letteralmente anche il mercato della fiction televisiva la De Agostini Periodici ha deciso di varare una rivista dal titolo emblematico: Noir Magazine. Dietro le quinte di questa nuova iniziativa editoriale si muoverà la puntata del 12

marzo di Tutti i colori del giallo. A raccontare i segreti del magazine saranno il suo direttore Mauro Zola, lo scrittore e musa ispiratrice del nuovo mensile Andrea G. Pinketts e il giovane talento ligure Marco Vallarino.