Giallolatino arriva alla sua terza edizione. E vi arriva forte del consenso e del successo delle precedenti tornate. Ma che cos’è Giallolatino? Non è innanzitutto il solito Premio di narrativa in racconti. Ma un modo nuovo di coinvolgere il territorio e al tempo stesso di promuoverlo. La casa editrice Ego, bandisce un concorso giallo e noir proprio per lanciare i luoghi della memoria, promuovere il territorio, riscoprirlo e valorizzarlo attraverso una forma originale, utilizzando la scrittura e la narrativa come suo veicolo e strumento.

La Ego bandisce un Premio di narrativa aperto a tutti, senza limiti d’età, dove i partecipanti scriveranno un racconto ‘giallo’ o ‘noir’ lungo non più di 16mila caratteri ambientato nel territorio di Latina e/o della sua provincia. I racconti, che verranno reputati migliori dall’insindacabile giudizio di una giuria mista, troveranno spazio in un’elegante antologia che sarà pubblicata e presentata durante una cerimonia di gala a Latina.

Ma l’elemento di novità e di originalità che farà assurgere l’intero territorio provinciale alle cronache nazionali è la seguente: all’interno dell’antologia ecco che appariranno altri 3 racconti scritti da 3 autori ‘giallisti’ noti. I tre autori noti verranno a soggiornare lungo il territorio provinciale per un week-end e respireranno le atmosfere e i ritmi della vita cittadina di provincia. Letteralmente scarrozzati dagli autisti - messi a disposizione dalla Ego - per l’intera provincia, avranno questo arco di tempo per prendere spunti e comporre immediatamente dopo un racconto, che sarà il pezzo forte dell’antologia, con conseguente ritorno d’immagine turistica e culturale per la città-capoluogo e tutto il territorio. Infatti il fine ultimo è proprio legare Latina e il suo territorio a un evento culturale e turistico al di là dei propri ristretti confini territoriali: se è vero, come è vero, che ormai nel marketing turistico moderno non si vendono più le risorse di un territorio e le sue bellezze ma i suoi prodotti, allora organizzare un evento del genere sta a significare promuovere a determinati livelli con un sicuro ritorno d’immagine l’intero territorio provinciale, facendo assurgere la provincia pontina a spessore nazionale, unendo in un binomio di sicuro interesse sia la cultura che i percorsi turistici, reclamizzando di fatto un evento che non conta per originalità e varietà uguali in Italia. I tre big ospitati in questa edizione sono stati durante l’estate Andrea Carlo cappi, il naturale prosecutore di Diabolik, Enrico Luceri, vincitore del Giallo Mondadori 2008, e Silvia Rocca, avvenente autrice di thriller erotici.

 

COME SI ARTICOLA GIALLOLATINO

Il Festival del giallo, noir e mystery si svolgerà a Latina dal 24 al 27 settembre presso la prestigiosa location del Museo Cambellotti. Quattro giorni all’insegna di appuntamenti d’arte a tutto tondo, coinvolgendo anche i luoghi come le scuole e i pub e caffè letterari in modo da avere per 4 giorni Latina capitale del giallo e noir in Italia. Anzi, nel mondo. Dato che quest’edizione vede la partecipazione di Pedro Casals, romanziere catalano, collaboratore del Ministero della cultura del governo Zapatero, inventore dell’avvocato indagatore Lic Salinas. I tre big in questa avventura culturale saranno accompagnati da Andrea G. Pinketts e Biagio Proietti, ormai testimonial dell’evento latinense. Nelle scuole incontri tra questi autori e le scolaresche (medie e licei), insieme al gruppo di narrativa ‘I Duri della palude’ di Latina, che rappresentano la linfa letteraria del territorio.

Tra gli appuntamenti la presentazione dei nuovi libri di Luciano Garofano, il comandante del Ris di Parma, investito del caso Cogne, che riporta alla ribalta Annamaria Franzoni con Il processo imperfetto (domenica 27), quello di Giulio Leoni dal titolo La Regola delle Ombre con protagonista il filosofo Pico della Mirandola.

Poi, personali d’arte a tema, una collettiva del concorso fotografico Visioni in giallo che ha travalicato i confini nazionali, faranno da cornice a vari convegni tra cui spicca ’80 anni di giallo Mondadori’, un incontro sotto l’egida Mondadori per festeggiare gli 80m anni della prestigiosa collana. E tra i papà del giallo non poteva mancare il Commissario Lucertolo, inventato dallo scrittore giornalista Jarro nel 1883, prima di Sherlock Holmes.

Tra le altre presentazioni: Graziano Diana con Demonio (Einaudi), Luigi de Pascalis con La dodicesima Sibilla (Hobby e Work), poi una performance di scrittura creativa con Massimo Mongai Lo scrittore dal vivo, murder party, la premiazione del concorso di narrativa Giallolatino riservato alle scuole di Latina e la premiazione del premio di narrativa vero e proprio Giallolatino Classsic, con la presentazione dell’antologia dove sono andati a confluire i migliori racconti provenienti da tutt’Italia e quelli dei tre big Enrico Luceri, Andrea Carlo Cappi e Silvia Rocca.

Tra gli altri appuntamenti ricordiamo i reading letterari a 4 grani del giallo mondiale: Edgar Allan Poe (a 150 anni dalla morte), a Giorgio Scerbanenco (a 40 dalla scomparsa), a Manuel Vàzquez Montalbàn (a 70 anni dalla nascita) e a Raymond Chandler (a 50 dalla scomparsa).

Per maggiori info www.giallolatino.com.