Lasciamo parlare il nostro carissimo collaboratore Massimo Carloni delle sue stesse creature:

 

Il commissario Chiara de Salle credo sia stata la prima donna poliziotto nel giallo italiano. Ha fatto la sua timida comparsa nel lontano 1986 e da allora mi ha tenuto compagnia per quasi vent’anni, vivendo con discrezione la sua dignitosa carriera in provincia (umbra prima, emiliana poi) senza adombrarsi dei miei tradimenti – particolarmente doloroso l’ultimo con una collega dei Carabinieri – ma adattandosi con intelligente umiltà al ruolo di comprimaria.

 

Diciassette casi per il commissario Chiara De Salle di Massimo Carloni (Fratelli Frilli, 2005) - € 8,50 - 204 p.

 

Ormai però è giunto il momento di sdebitarmi e lo faccio con questa raccolta di 17 suoi casi che risolve con l’intelligenza e la leggerezza che la contraddistinguono; ma ho voluto anche che, forzando la sua naturale riservatezza, ci raccontasse, tra un’indagine e l’altra, anche un po’ di sé, dei suoi amici, dei casi della sua vita, delle sue gioie e dei suoi dolori.

Se alla fine del libro sarete riusciti ad amarla così come ho fatto io... beh, chissà che non ve la troviate di fronte in qualche nuovo caso quando meno ve l’aspettate...

 

Ma di quale tradimento parla Carloni? Con chi ha tradito il commissario De Salle il nostro collega? Lo sveliamo noi facendo un po' di gossip. Si tratta del tenente dei carabinieri Marianna Montanari presente in un precedente romanzo scritto a quattro mani con uno dei creatori della leggendaria serie televisiva Qui Squadra Mobile. 

 

Il caso Lampis di Massimo Carloni e Antonio Perria (Fratelli Frilli, 2004) - Pagine 274 - € 9,50

 

Qui il tenente Marianna Montanari, del Reparto Operativo di Cagliari, troviamo il primo ufficiale donna dell’Arma approdato nel giallo italiano.

Segnali da Plutonia 11

Nuovo appuntamento con le segnalazioni dal mondo dell’editoria digitale

Alessandro Girola, 17/11/2014

Un detective a Madrid

Diamo la parola ad Antonio Via, insegnante di italiano e saggista appassionato di noir, per parlarci del personaggio...

Antonio Via, 18/02/2014

Un delitto molto milanese

Torna a indagare il commissario Ernesto Campos. Deve investigare sulla morte di un noto pubblicitario, ma deve anche...

Pino Cottogni, 10/02/2014