Le atmosfere gialle e i toni noir di tanta letteratura recente hanno origini lontane.

Il DizioNoir Italia - Le origini (1852 - 1966) a cura di Mauro Smocovich esce come numero 12 della rivista Sherlock Magazine, un numero speciale dedicato appunto alle origini del giallo in Italia. Il volume ci accompagna in un viaggio pieno di curiosità e informazioni fino alle sorgenti del romanzo nero italiano.

Dal feuilleton dai toni cupi e drammatici ai Libri Gialli della Mondadori pieni di suspense, enigmi da risolvere, misteri e omicidi; da Il mio cadavere di Francesco Mastriani a Venere privata di Giorgio Scerbanenco, più di cento schede tratteggiano la vita e l’opera degli scrittori italiani delle storie dell’inquietudine. Le recensioni e la selezione di brani ci invitano ad approfondire e riscoprire il giallo e il nero in tutte le loro sfumature, fino alle origini.

Il libro si compone di più di cento schede che ci parlano degli autori italiani di gialli e di romanzi neri. Sono presenti interventi e approfondimenti di Massimo Carloni, Elio Marracci e Chiara Bertazzoni. La cura del volume e delle schede è di Mauro Smocovich, la prefazione di Massimo Polidoro

DizioNoir Italia - Le Origini (1852 - 1966) a cura di Mauro Smocovich (Delosbooks, 2008) - prefazione di Massimo Polidoro - euro 12,00.

Acquistabile solo on line nel Delos Store delosstore.it. Gli Abbonati alla rivista Sherlock Magazine lo riceveranno con la spedizione abbonamento.