La Warner Bros Pictures rilascia la prima foto di Brad Pitt nei panni di Jesse James, uno fra i più celebri banditi del Vecchio West. Il film si intitolerà The Assassination of Jesse James by the coward Robert Ford e sarà basato sull'omonimo romanzo di Ron Hansen.

Ultimo difensore del Sud uscito sconfitto e umiliato dalla Guerra Civile, amatissimo dalla propria gente, James era considerato una sorta di Robin Hood del West, o se vogliamo, rimanendo in tema di epico, un Braveheart dalla Colt 45 facile. Il bandito fu assassinato nel 1882 a Saint Joseph, nel Missouri, dal giovane Robert Ford, che da quel giorno fu

ricordato dalla gente come "il piccolo e sporco codardo". Sulla testa di Jesse James, assaltatore di banche, treni e diligenze, pendeva una taglia di diverse migliaia di dollari, ovviamente "Dead or Alive", vivo o morto.

Ciò che accadde nell'ultimo giorno di vita del fuorilegge è storia nota. Una morte quasi banale, per un uomo abituato alle sparatorie e agli inseguimenti: in una stanza della propria fattoria, Jesse James salì su una sedia per spolverare un quadro, dando le spalle al giovane Robert "Bob" Ford, suo ospite. Il proiettile che Ford sparò all'improvviso da una Colt 45 raggiunse la nuca del bandito. E si sa, per il "galateo" dei cowboys, sparare alle spalle a un uomo che è anche una leggenda vivente, significa avere qualche migliaio di dollari in tasca ma anche vita breve. Robert Ford infatti venne assassinato dieci anni più tardi, in Colorado.

Da alcuni brani tratti da una canzone composta dopo la morte di James, si può notare come la gente del Missouri non perdonò mai il gesto di Ford: Si chiamava Robert Ford, quel piccolo sporco codardo, mi chiedo cosa provi ora/ Perché egli mangiò il pane di Jesse e dormì nel suo letto/ e spedì il povero Jesse nella tomba.

Una leggenda dice che nelle notti di luna piena, nel midwest, può capitare di udire un rumore, una sorta di brusìo nel cielo: gli anziani dichiarano che si tratta di Jesse che cavalca con la pistola in pugno.

Alla "pistola più veloce del West" sono già stati dedicati numerosi film, tra cui La banda di Jesse James, diretto da Philip Kaufman nel 1972.

Sullo schermo Robert Ford sarà interpretato da Casey Affleck. Tra gli altri attori, Sam Shepard e Mary Louise Parker.

The Assassination of Jesse James by the coward Robert Ford uscirà al cinema nel 2006.