"Su Jesse James e sulla sua banda sono stati scritti migliaia di libri. La maggior parte di loro sono falsi dalla prima all’ultima pagina e gli altri, anche se contengono qualche verità, seppelliscono la memoria di mio padre sotto un mare di bugie". A parlare così è Jesse James jr, il figlio del bandito più ricercato della storia del West. Attivo negli Stati Uniti ancora sconvolti dalla guerra civile, Jesse rapinò banche, assaltò diligenze e, ingaggiando una lotta senza quartiere con i “nordisti”, cercò di impedire l’espandersi della ferrovia nel suo Paese. Insieme al fratello Frank e a complici dal calibro di William “Bloody” Anderson, Wild Bill, Archie Clement e Dave Pool, Jesse James diventò un nuovo Robin Hood americano, orgoglio e simbolo dei contadini del sud degli Stati Uniti sconfitti e umiliati dai soldati dell’Unione.

Newton & Compton pubblica il libro La vera storia di Jesse James scritto da Jesse James Jr. e a cura di Cristiano Armati (traduzione di Dario Morelli). Da questo libro è stato tratto il film di Andrew Dominik in uscita a novembre: L’assassinio di Jesse James con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Sam Rockwell e presentato al Festival di Venezia. 

 

Jesse Edward James Jr. (1875 - 1951) è l’unico dei quattro figli di Jesse James che non sia morto bambino. Nato a Nashville in Tennessee quando il padre aveva ormai intrapreso la “carriera” di fuorilegge, Jesse Jr. – meglio conosciuto come Tim – ha pubblicato nel 1899 queste memorie sul leggendario bandito e la sua famiglia. Sposato con Stella Frances Mc- Gowan, che gli ha dato cinque figlie, ha lavorato per tutta la vita come avvocato a Los Angeles. Ha interpretato il ruolo del padre nel rarissimo dittico di film-documentari del 1921 Jesse James Under the Black Flag e Jesse James as the Outlaw.

Cristiano Armati è nato a Roma nel 1974, città dove scrive e dove vive. Tra le sue pubblicazioni, la raccolta di racconti La mattina dopo, il romanzo Rospi acidi e baci con la lingua e, per la Newton Compton, i saggi Roma criminale (scritto con Yari Selvetella) e Italia criminale. Il suo indirizzo internet è: www.armati.splinder.com

Le prossime uscite della casa editrice Newton & Compton prevedono interessanti testi, saggi sul crimine e romanzi di atmosfera cupa.

In uscita il 18 ottobre:

Selwyn Raab – Le famiglie che hanno fatto la mafia – Volti della storia

Bruno De Stefano – I boss della camorra – Big Newton

In uscita l'8 novembre

Giuseppe Carlo Marino – La Sicilia delle stragi – Big Newton

Gianni Flamini – L’Italia dei colpi di Stato – Big Newton

In uscita il 15 novembre

Dario Morgante – La compagna P38 – Nuova narrativa Newton

Washington Irving – Il mistero di Sleepy Hollow – Biblioteca economica Newton (da questo libro il film omonimo girato da Tim Burton)

 

In uscita il 22 novembre

Alessandro Mondo - I briganti del Piemonte – Quest’Italia

 

In uscita il 29 novembre

D. Giuliani, S. Ramacci – Hollywwod criminlae – Big Newton

Piero Corsini – I terroristi della porta accanto – Collana Controcorrente

Giovanni Ricci – Sardegna criminale – Big Newton