Da pochi giorni sugli schermi italiani il film L’assassinio di Jesse James di Andrei Dominik, vanta un cast d’eccezione: Brad Pitt  nei panni di Jesse James e Casey Affleck nella parte di Robert Ford.  

La Newton Compton Editori ha da poco pubblicato per la prima volta in Italia La vera storia di Jesse James, scritta dal figlio del bandito più ricercato del West, Jesse James Jr. A cura di Cristiano Armati e tradotto da Dario Morelli, il libro è scritto con parole semplici e sincere, una lettura obbligata per tutti coloro che, insieme ai fatti che consacrarono il mito del bandito, desiderano scoprire la cruda realtà della vita nel West selvaggio.

"Su Jesse James e sulla sua banda sono stati scritti migliaia di libri. La maggior parte sono falsi dalla prima all’ultima pagina e gli altri, anche se contengono qualche verità, seppelliscono la memoria di mio padre sotto un mare di bugie". Con queste parole Jesse James junior rivela la sua testimonianza e offre ai lettori tasselli preziosi della storia americana e della guerra fra nordisti e sudisti.

Jesse James, attivo negli Stati Uniti ancora sconvolti dalla guerra civile, rapinò banche, assaltò diligenze e, ingaggiando una lotta senza quartiere con i “nordisti”, cercò di impedire l’espandersi della ferrovia nel suo Paese. Insieme al fratello Frank e a complici dal calibro di William “Bloody” Anderson, Wild Bill, Archie Clement e Dave Pool, Jesse James diventò un nuovo Robin Hood americano, orgoglio e simbolo dei contadini del sud degli Stati Uniti sconfitti e umiliati dai soldati dell’Unione.

Per questa ragione le avventurose imprese di Jesse James non si risolvono all’interno di una logica semplicemente criminale ma possono essere comprese soltanto tenendo presente la durezza di una Nazione in cui l’esistenza degli uomini era segnata dal pregiudizio razziale e dove la risoluzione dei conflitti veniva sistematicamente demandata alle pistole. Un libro scritto con parole semplici e sincere.

Jesse Edward James Jr. (1875 - 1951) è l’unico dei quattro figli di Jesse James che non sia morto bambino. Nato a Nashville in Tennessee quando il padre aveva ormai intrapreso la “carriera” di fuorilegge, Jesse Jr. – meglio conosciuto come Tim – ha pubblicato nel 1899 queste memorie sul leggendario bandito e la sua famiglia. Sposato con Stella Frances Mc-Gowan, che gli ha dato cinque figlie, ha lavorato per tutta la vita come avvocato a Los Angeles. Ha interpretato il ruolo del padre nel rarissimo dittico di film-documentari Jesse James Under the Black Flag e Jesse James as the Outlaw (1921).

La vera storia di Jesse James di Jesse James Jr. (Newton Compton Editore) - 240 pag - € 5,00 - ISBN 978-88-541-0964-3