Da pochi giorni sugli schermi italiani il film L’assassinio di Jesse James di Andrei Dominik, vanta un cast d’eccezione: Brad Pitt  nei panni di Jesse James e Casey Affleck nella parte di Robert Ford.  

La Newton Compton Editori ha da poco pubblicato per la prima volta in Italia La vera storia di Jesse James, scritta dal figlio del bandito più ricercato del West, Jesse James Jr. A cura di Cristiano Armati e tradotto da Dario Morelli, il libro è scritto con parole semplici e sincere, una lettura obbligata per tutti coloro che, insieme ai fatti che consacrarono il mito del bandito, desiderano scoprire la cruda realtà della vita nel West selvaggio.

"Su Jesse James e sulla sua banda sono stati scritti migliaia di libri. La maggior parte sono falsi dalla prima all’ultima pagina e gli altri, anche se contengono qualche verità, seppelliscono la memoria di mio padre sotto un mare di bugie". Con queste parole Jesse James junior rivela la sua testimonianza e offre ai lettori tasselli preziosi della storia americana e della guerra fra nordisti e sudisti.

Jesse James, attivo negli Stati Uniti ancora sconvolti dalla guerra civile, rapinò banche, assaltò diligenze e, ingaggiando una lotta senza quartiere con i “nordisti”, cercò di impedire l’espandersi della ferrovia nel suo Paese. Insieme al fratello Frank e a complici dal calibro di William “Bloody” Anderson, Wild Bill, Archie Clement e Dave Pool, Jesse James diventò un nuovo Robin Hood americano, orgoglio e simbolo dei contadini del sud degli Stati Uniti sconfitti e umiliati dai soldati dell’Unione.

La Londra di James...

Breve descrizione dei luoghi londinesi dove possiamo andare sulle orme di James Bond

Ilario Citton, 4/10/2011

Jesse Ventura e i segreti USA

Da ieri in libreria un saggio che ha scalato le vette delle classifiche americane: il celebre ex soldato, ex...

Lucius Etruscus, 9/09/2011

L'altare dell'Eden

Avventura, azione sul filo di rasoio, mistero, storia e fantascienza nel nuovo romanzo di un maestro del genere:...

Pino Cottogni, 2/03/2011