«Di quel mondo perduto per sempre in Piazza della Passera si ritrovano luci e odori, l’abbigliamento provocante delle “signorine”, i modi a volte bruschi delle maîtresse, come la Paolona, le “colonnelle”, vecchie e ossute donne diventate inservienti, i clienti, da quelli che non “consumavano” mai e si limitavano a “far flanella” nelle sale d’aspetto accontentando solo la vista, a quelli dalle richieste assai particolari, come il voler fare “il sottomarino”, che preferisco non spiegare per lasciare al lettore il gusto di scoprirlo.» Dalla prefazione di Mario Spezi.

Cinque storie noir ambientate nelle case di tolleranza fiorentine negli anni fra le due Guerre, con protagonista Paolo Giunti, cronista di nera.

Franco ValleriPiazza della Passera e altre storie fiorentine. Prefazione di Mario Spezi. Giorgi Libri s.r.l., marzo 2015, pp. 96, illustrazioni a colori. Prezzo Euro 6,90

In appendice: Da canto a canto, dove si incontrava la Lisabetta di Roberto Baldini.

Franco Valleri è lo pseudonimo di due scrittori fiorentini. Il loro sodalizio letterario si è espresso nella creazione di un personaggio ormai celebre, ispirato ad una figura realmente esistita: il cronista di “nera” Paolo Giunti, protagonista di racconti polizieschi di notevole successo (Cronache nere, editrice Laurum 2006; Paolo Giunti e il lungo addio, in Delitti raccontati due volte, editrice Laurum 2008).